800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La rana del lago di Vedana

un libro per bambini tutto nuovo

La rana del lago di Vedana

un libro per bambini tutto nuovo

Una nuova pubblicazione per Pro loco “Monti del Sole” e Comune di Sospirolo. Stavolta si tratta del libro per bambini, fresco di stampa, dal titolo “La favolosa storia della rana del lago di Vedana” (Dbs edizioni): è una deliziosa favola scritta da Eugenia Caldart e illustrata da GianAntonio Cecchin, tanto più preziosa perché ambientata nel meraviglioso scenario sospirolese e in quanto “ospita” tanti personaggi di diverse epoche, tutti legati in qualche modo al paese ai piedi dello Sperone.

L’appuntamento di presentazione, promosso da Pro loco e Biblioteca civica, si è svolto con successo lo scorso 10 dicembre al Centro civico. Patrizia Bertoli del gruppo “FuoriLegge” ha dato lettura espressiva del sognante testo in rima, impreziosito dal commento di Alba Barattin, dal Limerick (composizione poetica) di Giovanni Trimeri e della “Ninna nanna del ranocchietto” musicata di Francesco Scarfò.

Nell’anno del 50esimo della morte di Dino Buzzati, che conosceva e amava il territorio sospirolese per averlo frequentato fin da bambino, è nata l’idea di ambientare una storia prodigiosa, sul modello de “I miracoli di Val Morel” tra lago e certosa di Vedana, tra picchi montani e masiera: protagoniste una rana invidiosa e Santa Teresa di Lisieux, patrona di Torbe, episodio già dipinto da Cecchin, durante l’estate all’interno di un murale in località La Vigna a Sospirolo grazie a un’idea originale di Francesco Bacchetti.

L’artista Cecchin con entusiasmo ha poi coinvolto Eugenia Caldart nel progetto di reinventare in forma poetica la favola classica della rana e del bue e di farne un “miracolo” tutto sospirolese e calato nella realtà di questo tempo con il suo carico di drammi e preoccupazioni. Ma con una nuova morale, volta al cambiamento e alla speranza in un futuro migliore, dunque adatta ai bambini.

Al Centro civico sono state esposte inoltre le tavole con le illustrazioni del libro e l’iniziativa è stata inserita nel programma più ampio di “Veneto, Spettacoli di Mistero” di Regione del Veneto e  Unpli Veneto. Il libretto è disponibile presso alcuni esercenti della zona oppure lo si può trovare ai seguenti contatti: proloco@sospirolo.net, 320 334 2082.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.