800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La panchina gigante sul Nevegal

Uno spazio pubblico e inclusivo

La panchina gigante sul Nevegal

Uno spazio pubblico e inclusivo

Novità importanti sull’amato colle bellunese. Il 3 luglio la Pro loco Pieve Castionese ha inaugurato, alla presenza di diverse autorità, la prima panchina gigante del Veneto nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project”. L’impatto scenico della grande panchina rossa e il panorama che da casera Erte, luogo in cui la panchina è stata installata, sono già di per sé un ottimo motivo per visitare la nuova installazione, tuttavia il progetto realizzato dalla Pro loco mira a obiettivi ben più profondi e ambiziosi.

Cristina Prest – collaboratrice della Pro loco che, insieme a Federico Bez, è stata ideatrice dell’iniziativa – lo ha spiegato chiaramente nel suo discorso tenuto durante l’evento di inaugurazione: «La panchina vuole essere mezzo di promozione delle bellezze del nostro territorio oltre che ponte tra tutte le zone aderenti a questa idea. È un oggetto simbolico, uno spazio pubblico per tutti i visitatori, un invito a regalarsi un momento di pausa, riflessione e ammirazione delle bellezze naturalistiche».

Il progetto entro cui si inserisce la panchina gigante di Casera Erte è un’iniziativa di respiro nazionale (con alcuni presidi addirittura oltre il confine), pensato nel 2010 da Chris Bangle, noto designer statunitense attivo nel settore dell’automobile. Il progetto promuove un turismo sostenibile, slow e inclusivo: una delle caratteristiche delle panchine è infatti la facile accessibilità.

La panchina bellunese può fregiarsi del titolo di prima panchina veneta, anche se il presidente Maurizio Fontanelle, con particolare orgoglio per quanto realizzato, informa che alcune altre panchine sono in fase di realizzazione e molte altre potrebbero presto nascere.

L’interconnessione tra le oltre 150 panchine già installate ha portato a pensare a un passaporto delle panchine acquistabile presso il bar Slalom in Nevegal; per ogni panchina visitata un timbro, oltre al piacere di godere, assaporare e vivere le emozioni che solo la nostra bella Italia sa regalare.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.