800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La fea l’é rikeza

vini da gustare con le ricette del mese

La fea l’é rikeza

vini da gustare con le ricette del mese

Un vecchio detto lamonese diceva: “La féa l’é rikéza, el caval grandéza, la vaca misèria”, poche parole che esprimevano l’importanza della pastorizia, di prevalenza transumante, nell’area lamonese-sovramontina.
L’approvigionamento di cibo fresco diventava difficoltoso propio per questi continui spostamenti, così si preferivano alimenti poco deperibili come le carni affumicate o essiccate con il sale, la farina di mais, i fagioli e le patate.

La carne utilizzata era “la carn’ de fèa ‘nfurmigàa” (carne di pecora affumicata). Veniva conciata con sale, pepe, spezie e, dopo adeguata frollatura, subiva un’affumicatura a fumo freddo con legno di faggio, nocciolo, rami e bacche di ginepro. La ritroviamo oggi uguale ad allora, in quanto tramandata di generazione in generazione. Esternamente si presenta di colore bruno, ma al taglio diventa rosacea e il profumo di ginepro e di fumo invoglia all’assaggio. In bocca abbiamo una leggera sapidità e una tendenza amarognola unita all’aromaticità.
Dalla tradizione passiamo all’innovazione, con la carne di pecora di Lamon preparata in hamburger scottati sulla piastra, in polpette profumate di erbe aromatiche e in insaccati leggermente affumicati.

La ricetta di questo mese ci presenta il cosciotto al forno. La qualità olfattiva è intensa e all’assaggio siamo piacevolmente coinvolti da svariate sensazioni gusto-olfattive: sapidità, succulenza, aromaticità e speziatura.
L’aggiunta in teglia di burro e lardo dona al piatto una piacevole morbidezza.

Per ben degustare la “féa ‘nfumigàa”, gli hamburger, il salame, le polpette e il cosciotto al forno suggerisco di rimanere sul nostro territorio, con vini provenienti da vitigni autoctoni quali Pavana, Turca e Trevisana (Gata).
Da provare anche il Teroldego, da vitigno omonimo che da molti anni ha preso dimora nella nostra vallata e il più recente Cabernet Cortis, appartenente alle varietà resistenti piwi.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.