800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La curva dell’acqua

La curva dell’acqua

Al celebre Palio abbiamo dedicato la copertina: questa rievocazione storica della dedizione della città a Venezia, avvenuta nel 1404, che a inizio agosto, ancora una volta, animerà Feltre con i colori dei quattro quartieri che si contenderanno la disputa, prima della sfida finale nell’anello di Pra del Moro. Molto suggestivi e pittoreschi i costumi dei figuranti del corteo storico, realizzati su modelli d’epoca.

Poco distante dal centro della famosa cittadina medievale e antico municipio romano, degna di nota, sta Celarda, sulle rive disegnate dal Piave nel suo uscire dalla valle. Sulle sue sponde nasconde un suo segreto fascino, che si compone di tesori naturalistici raccolti nell’area del Vincheto, oasi affidata alle cure dell’Azienda Forestale, e nei tesori artistici e architettonici racchiusi nel vicino Santuario dei Santi Vittore e Corona, patroni dell’antica Diocesi.

Nella storia passata del luogo agricoltura, pascolo, pesca, forestazione e tanta emigrazione. Nella vita recente la nascita di una importante zona per lo sviluppo delle attività produttive collocata a Villapaiera, la costruzione del canale artificiale Enel (negli anni 50) per l’alimentazione della centrale di Fener e un interessante recupero delle attività e tradizioni locali operato dai residenti. El Casel de Celarda e l’osteria Vino Al Ponte hanno animato la vita del borgo creando momenti e occasioni di socialità.

Per gli amanti della natura una bella camminata di circa 11 km si snoda intorno al Monte Miesna con ottime vedute sulla valle. Silenziose passeggiate all’interno del Vincheto circondati da acque, fiori e animali deliziano lo spirito. Ma sono soprattutto la pace, la bellezza e la tranquillità che caratterizzano questi luoghi, uniti ad un venticello costante, a togliere i pensieri rinfrescando la mente. Quello che accade venendo qui non è un passo indietro nel tempo, ma due passi in avanti verso un’esistenza più sostenibile. Così vicino alla città e così lontano da traffico e rumore, protetto e appartato, il sito ti conquista per la sua unicità e ti porge, quasi ammiccando, un suo sorriso.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.