800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La biodiversità che piace

Un successo la prima del Bio Film Festival

La biodiversità che piace

Un successo la prima del Bio Film Festival

Messico, Roma e Slovenia. Sono questi i luoghi da cui provengono i tre vincitori della prima edizione del Bio Film Festival. Tre film con prospettive diverse che hanno fatto sognare i presenti per la meravigliosa ricchezza naturale, hanno fatto riflettere sull’impatto delle nostre scelte e hanno ispirato gli spettatori nel dare il proprio contributo alla tutela della biodiversità
.
Biodiversità, tema centrale di questo festival, che si è potuta vedere rappresentata in corti, film d’animazione e documentari scelti dalla giuria tra i ben 1324 ricevuti da tutto il mondo e proiettati al Centro civico di Sospirolo durante le giornate dell’1 e del 2 settembre e a Prà de la Melia di Gron seduti su balle di paglie sotto le stelle. Durante la mattina del 3 settembre alcune proiezioni e una sintesi del programma sono stati riproposte anche a Villa Zasso nell’ambito della manifestazione “Pom e Per”.

Oltre alle visite di aziende agricole locali rispettose della biodiversità, con la collaborazione del Centro Studi Montagna Sospirolese, sono stati organizzati degli incontri con realtà nazionali che hanno portato esempi concreti di cura dell’ecosistema in differenti ambiti (dalla filiera alimentare all’energia e all’informazione) e un dialogo tra esperti locali sui rischi che sta correndo la nostra provincia soprattutto a causa dell’impatto delle monocolture, dei prodotti chimici e del turismo in forte crescita negli ultimi anni.

Panini di grano bellunese con prodotti freschi a km 0, vino e birra del territorio hanno accompagnato gli eventi del festival, che ha avuto un’inaspettata partecipazione da parte di centinaia di persone.

Un inizio oltre le aspettative per questa rassegna che vuole portare sempre di più al centro dell’attenzione pubblica l’urgenza di tutelare questa bellissima biodiversità presente nel nostro pianeta.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.