800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La bicicletta: simbolo e crescita per Cesio

La bandiera di Comune Ciclabile e gli investimenti

La bicicletta: simbolo e crescita per Cesio

La bandiera di Comune Ciclabile e gli investimenti

Vuota come la piazza di Cesiomaggiore?. Rispondendo a una battuta recentemente lanciata da un politico bellunese su un quotidiano locale, ecco che l’amministrazione comunale di Cesiomaggiore tiene a ricordare che soprattutto a Natale, come anche durante l’estate, la piazza di Cesiomaggiore è uno dei luoghi da dove partono e si svolgono numerose attività di carattere sportivo, aggregativo e culturale.

Il “paese del Ciclismo” sta rendendo onore al proprio nome con una serie di eventi per tutte le età. Tra spettacoli a tema, reading, cinema a pedali, bici storiche e gare giovanili. Il tutto avendo già in programma grandi novità per il 2026.
Il 22 settembre, a Palazzo Rinaldi di Treviso, c’è stata la cerimonia di consegna delle bandiere dei comuni ciclabili del Veneto, evento che celebra l’impegno e i risultati raggiunti da molti comuni della regione nel promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile. Sono quattro i comuni bellunesi che possono esibire bandiera e attestato: insieme a Cesiomaggiore, anche Belluno, Feltre e Soverzene.

Il bando, promosso dal Ministero per lo Sport e Anci, metteva a disposizione 12,6 milioni di euro. Dei 2.300 comuni coinvolti, circa 1.500 hanno avanzato una proposta, ma soltanto 201 sono stati finanziati. Tra questi, Cesiomaggiore è il primo in Veneto ad aver avviato i progetti. Un primato che trova radici profonde: il paese ospita il Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua”, che conserva la più grande collezione italiana di due ruote, dono del collezionista Sergio Sanvido. Un patrimonio che dialoga con una comunità che celebra ogni anno la Settimana del Ciclismo e che ha intitolato intere contrade ai grandi campioni del pedale. Il premio è stato ritirato dall’assessore Carlo Vigna, che con alcuni consiglieri sta seguendo la parte organizzativa di eventi sul tema. «L’obiettivo – ha spiegato Vigna – è proseguire nel percorso intrapreso: fare squadra con associazioni e comuni vicini, valorizzare il turismo lento e riconoscere al ciclismo un ruolo centrale nell’identità di Cesiomaggiore».

Il Comune ha infatti conquistato 50 mila euro dal bando nazionale “Bici in Comune” e ha scelto di affiancarvi altre 11 mila euro di risorse proprie con la volontà di puntare sulla bicicletta come simbolo e strumento di crescita per il territorio. Il sindaco Carlo Zanella ha ricordato che «questo contributo ci darà modo dall’autunno fino a tutto il 2026 di ampliare le nostre infrastrutture per il cicloturismo; inoltre potremo organizzare eventi ancora più importanti. In più abbiamo colto l’esigenza del territorio di creare un’area dedicata agli allenamenti e le gare dei più piccoli. Nelle ultime settimane abbiamo avuto l’ufficialità di un finanziamento da 1,5 milioni di euro per la costruzione di un circuito di un chilometro dedicato alla bici da strada. Verrà realizzato attorno ai nostri impianti sportivi a Pradenich. Avremo quindi un percorso permanente dove i più piccoli, provenienti anche dai comuni limitrofi, potranno allenarsi e anche gareggiare in totale sicurezza. La nostra volontà è anche quella di creare un percorso sterrato per mtb e gravel. Un’infrastruttura che speriamo aiuti la crescita del ciclismo in tutto territorio feltrino».
Gli interventi finanziati spaziano dall’evento del ciclocinema, già inaugurato durante la Settimana del Ciclismo, all’implementazione della segnaletica nell’area del Bicigrill di Busche. Prevista anche l’estensione della rete ciclabile: i percorsi collegheranno Busche al centro di Cesiomaggiore fino a San Gregorio nelle Alpi. Nasceranno poi nuovi contenuti digitali, pensati per il “ciclista connesso”, e nuove infrastrutture: stalli, pensiline e punti di ricarica per e-bike: un risultato frutto della collaborazione dei consiglieri comunali e di molte associazioni locali accanto a Fiab Belluno e Fiab FeltreinBici.

Galleria Immagini