800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Insieme è bellissimo

nuovo corso per il Circolo Elisa di Santa Giustina

Insieme è bellissimo

nuovo corso per il Circolo Elisa di Santa Giustina

Di che generazione sei? Fai parte della “Silent Generation”, la generazione silenziosa, nata prima della seconda guerra mondiale, quella considerata dagli studiosi come la generazione “della solidità”, che rappresenta i valori della comunità e della continuità? O fai parte della successiva chiamata dagli ‘studiologi’ “Baby Boomers”, la generazione del baby boom, che va dal ’46 al 68 e che è rappresentativa della generazione del “miracolo italiano”, testimone del cambiamento, del fare, e della positività e portatrice di opportunità? O fai parte della generazione di coloro nati tra il 1965 ed il 1980, chiamata “Generazione X”, di coloro che hanno vissuto l’inizio della stagione dei cellulari, di Internet e dei social media e fautrice del boom mediale e dell’avvento del consumismo, testimonial del desiderio? O addirittura sei della Generazione “Millenials”, di coloro che sono nati tra il 1981 ed il 1997, cresciuti quando queste tecnologie erano già parte della vita di tutti i giorni e considerata la generazione “visionaria”?

Ebbene, se sei parte di una di queste generazioni, allora stiamo parlando con le persone giuste! Come te la passi? Hai del tempo libero e non sai come impegnarlo? Fai parte di quelle persone che sono cresciute condividendo tante amicizie, relazioni, interazioni con gli altri? Sei cresciuto in un ambiente sociale forse povero di mezzi economici, ma ricco di personalità e solidarietà come si caratterizzava la nostra semplice società contadina-artigianale? Se ti ci riconosci, allora ti preghiamo di continuare a leggerci.

CIRCOLO ELISA? UN’OPPORTUNITÀ
Ti stiamo parlando di una grande opportunità aggregativa che c’è in comune di Santa Giustina, ma unica in tutta la Valbelluna: è il Circolo Elisa, a servizio di tutta la vallata. Il “foyer” costruito negli anni 90, grazie a una generosa donazione della signora Pia Bellus a ricordo dei suoi genitori, è uno spazio immobiliare che si estende a pianoterra, aperto, luminoso, accogliente, in una parte centrale del paese, accanto alla zona dedita alla cultura (le scuole e la biblioteca) e allo sport (campo di calcio, palestra, piscina e palestra Elisa), ma tranquilla e contornata da verde. Un luogo pensato e realizzato proprio per gli incontri conviviali, per promuovere “lo star insieme”.

Questo importante spazio, inaugurato sempre negli anni 90, che ha fatto finora compagnia alle generazioni dei cinquantenni-ottantenni di quegli anni, ora è in una fase di evoluzione e di rigenerazione.
Il passaggio generazionale sta avvenendo proprio in questi primi mesi dell’anno, nel segno della continuità gestionale tra un direttivo uscente e un altro entrante, formato da persone provenienti dal volontariato, da persone delle diverse generazioni abituati a darsi da fare per gli altri. Passaggio di testimone prezioso perché senza un cambio generazionale il Circolo Elisa sarebbe a rischio chiusura, cosa che causerebbe un danno inimmaginabile al tessuto sociale della Valbelluna.

Ora se la conduzione del sodalizio sembra scongiurata, c’è bisogno di dare contenuti alle attività, invitando tutte le persone a partecipare ed essere protagoniste di questa seconda “ondata” di iscritti-frequentatori al Centro, contribuendo a far parte del “Capitale Umano” che è il cuore di ogni sodalizio e nel caso di specie del “Circolo Elisa”. Stiamo pensando a questo spazio aperto non solo a persone cosiddette “dell’età libera”, ma anche di quelle che ancora stanno lavorando, ai giovani, alle associazioni. Proprio per venire incontro ad uno dei bisogni del nostro territorio, quello di avere a disposizione spazi di aggregazione.

ISCRIVITI-PARTECIPA
Questo nuovo corso del Circolo Elisa inizierà con la prossima primavera, quando la nuova stagione porterà freschezza e voglia di fare, di stare assieme e di partecipare alle iniziative. Quali? Questo è il bello: le faremo assieme ascoltando i bisogni e le necessità dei partecipanti, tutti: gli associati storici e quelli nuovi, cercando di favorire iniziative grazie alla disponibilità fattiva di chi vorrà assieme a noi mettersi in gioco e partecipare.

Come iscriversi? Direttamente presso il Circolo che è aperto tutti i fine settimana, oppure scrivendoci una mail a circoloelisa@alice.it o contattandoci personalmente. Il Circolo è aperto a tutti, non è un luogo esclusivo e per pochi eletti.

Insieme è bello! Usciamo dalla nostra “comfort zone”, dal nostro stare a casa perché da lì pensiamo di interagire con tutto il mondo. Ma lo facciamo in modo virtuale. Insieme, per davvero, è bellissimo; per riscoprire il senso della comunità.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.