800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il Veses – una famiglia che cresce

superata la soglia dei mille collaboratori volontari

Il Veses – una famiglia che cresce

superata la soglia dei mille collaboratori volontari

Eccoci pronti per un 2023 che parte con una base di solide sicurezze per la nostra associazione culturale “Veses” aps e per il nostro mensile. La prima sicurezza coincide con la fortuna di vivere un territorio dove le cose da raccontare non mancano… non si finisce mai di scoprire la nostra fantastica terra e chi vi abita! La seconda è quella di avere dei lettori speciali, che ogni mese ci scelgono. Nonostante il prezzo di copertina e dell’abbonamento nel 2022 siano aumentati, a causa del rialzo dei prezzi delle materie prime, il numero dei lettori è sempre maggiore. Grazie dunque a tutti voi che ci fate avere tante lodi e poche (per fortuna) critiche che ci consentono di migliorare. Poi c’è la fantastica redazione, puntuale ogni mese, e ancora i moltissimi collaboratori, autori e fotografi, sparsi in tutta la provincia che ci fanno crescere.

DIAMO I NUMERI
Un prezioso lavoro realizzato nel 2022 ha consentito di attribuire dei costi figurativi (stimati in 20 euro l’ora) ai tanti volontari che hanno dedicato almeno un’ora e mezzo di lavoro al “Veses” nell’anno precedente impegnandosi in attività sociali, nella realizzazione del giornale (articoli e foto) o in attività di gestione. Ebbene, i risultati sono straordinari: ben 152 volontari hanno dedicato un totale di 3.102 ore per un valore figurativo complessivo di 61.870 euro solo in un anno. Una forza straordinaria, confermata anche da un altro interessante studio, appena ultimato grazie all’apporto del collaboratore Alessandro Raveane: dal dicembre 2000 (nascita de “Il Veses”) al dicembre 2022 hanno firmato almeno un articolo quasi 1000 collaboratori (996 per l’esattezza!). Come ci ricorda il presidente Luciano Dal Molin, alla fine del 2019, alla celebrazione del ventennale, le collaborazioni erano 750: ciò significa che abbiamo coinvolto 250 nuovi volontari in soli tre anni (e col Covid di mezzo).

QUALITÀ PER CRESCERE…
Non solo numeri; a ognuna delle 1000 persone coinvolte corrisponde altrettanta qualità. Questa è la sfida che ci attende: guardare al futuro con la ferma volontà di portare ogni mese nuovi contributi e approfondimenti. Per farlo la nostra famiglia è aperta a conoscere nuovi collaboratori che ospiteremo con piacere nella nostra sede di redazione presso la Casa delle Associazioni di Gron di Sospirolo; basta contattarci ai recapiti all’inizio di questo numero!

UNO SFORZO PER PROSEGUIRE
Per il 2023, nonostante i costi tipografici si siano ancora innalzati a causa del caro energia, “il Veses” ha deciso di non riversare sui lettori questo nuovo aumento, cercando piuttosto di sopperire ai maggiori costi con un auspicato allargamento del numero dei lettori, migliorando la qualità degli argomenti proposti e solleticando maggiori curiosità, facendo leva sull’appeal che il giornale saprà sicuramente offrire proprio grazie alle novità che il folto gruppo di giovani della redazione sta portando.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.