800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il quotidiano in classe

Il quotidiano in classe

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Rocca” di Feltre hanno aderito all’iniziativa “Il Quotidiano in classe” proposto dalla professoressa Vanda De Boni. Il progetto è stato diviso in quattro fasi. A raccontarle sono gli stessi studenti: «In un primo momento abbiamo analizzato la struttura, le categorie in cui si classificano i quotidiani, i gruppi finanziari che quasi sempre li sostengono» ricordano gli alunni. «In seguito abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il giornalista del Gazzettino Alessandro Tibolla. L’intervista, svoltasi nel giardino della scuola, ha aperto un nuovo mondo agli occhi di noi studenti, che siamo così entrati in contatto con un esperto del settore, scoprendo sempre più del giornalismo non solo locale ma anche nazionale. In questo modo abbiamo potuto constatare che raccontare fatti reali è un’arte e richiede energia, un’adeguata preparazione, un’accurata e selezionata scelta delle fonti, ma soprattutto molta passione e umanità.

Successivamente abbiamo incontrato invece chi i giornali li vende : gli edicolanti feltrini, coordinati dal vicepresidente nazionale Fabio Callegher. Anche a loro sono state poste delle domande e, attraverso le risposte ricevute, abbiamo capito che pure questo lavoro richiede conoscenza e dedizione! Proprio da queste interviste abbiamo realizzato come l’informazione via web sia comoda e veloce, ma talvolta, proprio a causa dei tempi velocissimi di pubblicazione, non sempre riesce a verificare la fondatezza delle fonti di riferimento. Inoltre si tratta comunque di una “selezione” di informazioni, in cui non sono presenti tutti gli articoli pubblicati nel cartaceo.

Infine , è toccato a noi esprimerci in prima persona: abbiamo scritto un articolo riguardante un argomento che ci toccasse direttamente, esponendo i fatti in maniera il più completa e obiettiva possibile.

È stata un’esperienza educativa che ci ha incuriosito e stimolato a immergerci ancora di più nel mondo del giornalismo». Nell’occasione gli studenti hanno potuto “conoscere” anche giornalisti locali come Tina Merlin, Dino Buzzati e Ferruccio De Bortoli che ha da poco ricevuto a Feltre il prestigioso premio San Vittore. La scuola ringrazia i partecipanti e gli organizzatori del progetto , che sono stati disponibili e professionali. Il progetto è stato ripresentato anche quest’anno all’Istituto comprensivo: alcune classi seconde riprenderanno il progetto dello scorso anno, altre prime approfondiranno la scrittura di De Bortoli.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere, 19 – 32035 Santa Giustina (BL) – Redazione: via degli Emigranti, 61 – 32037 Sospirolo (BL).

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.