Eccoci qui, siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno, all’ultimo protagonista scelto per accompagnarci tra le meraviglie della Natura Animale. Il Gatto, animale magico, simbolicamente legato al mistero e alla conoscenza. Per tale ragione ho scelto “IL GATTO NELLA MANGIATOIA”. Albo illustrato e scritto da MICHAEL FOREMAN, edito da Camelozampa; una delicata storia Natalizia che ha come protagonista e voce narrante un Gatto. Una storia tenera, che non si svolge in una stalla qualunque, bensì nel luogo in cui si racconta da secoli, sia nato il bimbo destinato a lasciare il segno nel mondo, e anche nella Vita del Gatto.
Il gatto sembra vivere una situazione ai suoi occhi incomprensibile, che lo distoglie dalla sua pigrizia. Tutti i personaggi solo al loro posto, il bue, l’asinello, l’uomo la donna e il gelo e la neve fuori. E poi, narra il gatto, il pianto di un neonato, un bambino urlante che all’inizio lo indispettisce molto, ma poi con il passare dei minuti, si ritrova anch’egli rapito, a trattenere il respiro osservando altri personaggi pronti ad inginocchiarsi e a portare doni al cospetto del nuovo nato, divenuto sereno e sorridente. Il gatto continuerà a stupirsi per l’atmosfera creatasi e per una volta sarà meno gatto, preferirà ammirare il bambino ignorando l’arrivo di un esercito di topolini tutt’intorno. Una volta soltanto? Forse no, quella nascita lo renderà più buono e leggendo la storia fino in fondo comprenderete quanto!
Una storia magica, con bellissime illustrazioni che invitano alla lettura e tengono desta l’ attenzione dei lettori, piccoli o grandi che siano. Grazie per l’opportunità, è stato un piacere: scegliere, ricercare, entrare nelle Biblioteche e divulgare il piacere della Lettura! Auguro a tutti voi con il cuore, un Natale sereno.