800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il filo di casa in casa

Progetti per persone fragili

Il filo di casa in casa

Progetti per persone fragili

Il comune di Borgo Valbelluna è il terzo in provincia di Belluno per estensione di superficie e sul suo territorio gli insediamenti abitativi sono disseminati in circa 50 frazioni. La popolazione ultrasessantacinquenne è circa il 25 per cento del totale, spesso in situazione di non autosufficienza e solitudine.

Per dare risposta al bisogno di garantire adeguate cure ed attenzione agli anziani over 65 e ai loro familiari, nasce il progetto“Il filo di casa in casa”, portato avanti da Valbelluna Servizi, co-finanziato dalla Fondazione Cariverona e dal Comune di Borgo Valbelluna.

Il progetto è partito nel giugno 2023, con l’attivazione della centrale operativa “Il Gomitolo” che, grazie all’operato dei professionisti dell’equipe della Valbelluna Servizi, offre a domicilio progetti personalizzati rivolti alle persone fragili del territorio, contribuendo a costruire una nuova cultura della domiciliarità.

Da settembre 2023, “Il filo” propone nei tre municipi attività di promozione del benessere e della salute psicofisica: percorsi di allenamenti di mente, corpo e cuore, attivati grazie alle sinergie con professionisti e guide del territorio, e collaborazioni con la piscina di Santa Giustina.

Il progetto ha previsto anche il coinvolgimento della comunità per sorvegliare il territorio con un occhio di riguardo per le situazioni più critiche. Sono stati per questo attivati percorsi di formazione per la creazione di nuove figure, le Sentinelle della porta accanto: amici del “Gomitolo”, capaci di osservare, ascoltare e tessere trame supportando le persone anziane che vivono situazioni di vulnerabilità.

Il progetto diventa una preziosa occasione di crescita per tutta la comunità, per imparare a essere sempre più attenta alle fasce deboli della popolazione.

Per informazioni o per supportare e creare benessere per le persone anziane del territorio è possibile contattare “Il Gomitolo” scrivendo a ilgomitolo@valbellunaservizi.it o chiamando il 345 4678430 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30, il martedì e il venerdì dalle 15 alle 17.

A questo numero è anche possibile lasciare un messaggio su Whatsapp o segreteria telefonica, e si verrà contattati dagli operatori.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

31/05/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”