800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il coro Caravaggio di Travagola

un po' di sano rock per la comunità

Il coro Caravaggio di Travagola

un po' di sano rock per la comunità

Sotto la bianca cenere, sempre viva è la rossa brace. In questo aforisma si potrebbe riassumere la storia del coro di Travagola, nato ai tempi di don Daniele Vettore con grande fermento; poi, con gli anni, questa brace si è un po’ affievolita. E invece, due anni fa, è tornata vivida, anche grazie all’apporto di don Alberto, molto amato in parrocchia.

Due anni fa, nel mese di maggio, Dorino Lusa, accompagnando la suocera a messa, ha trovato due amici “rockettari” come lui, Davide e Carlo Zuglian, che si sono chiesti: perché non santificare la messa con dei canti? Subito don Alberto si è messo in moto con un annuncio sul bollettino parrocchiale: iniziano così le prove del giovedì sera.

Il grande debutto il 6 agosto 2018 alla festa di san Salvatore, patrono di Travagola con la grande soddisfazione di parrocchiani e non per un indimenticabile esordio. Il pubblico se ne rese conto: non era il solito organo a risuonare, ma una sapiente mano a far vibrare le corde della chitarra. Questo, unito alla promozione e al “terzo tempo” in sacrestia, tra una fetta di torta e un prosecco, ha rafforzato il gruppo. Un sodalizio giovane d’età ma certo maturo, capace di coinvolgere platee più giovani con canzoni adattabili a un genere più rock e meno legato ai canoni musicali, senza nulla togliere alla forza della tradizione.

Il coro ha ricordato lo scomparso Dimitri Scopel, partecipando nel settembre 2018 all’inaugurazione con don Alberto del capitello del Cristo alla cros da Travagola a Facen, da lui risistemato. Altro appuntamento importante è stato nel maggio 2019 alla festa dei santi Vittore e Corone, su incarico della forania di Pedavena, alla presenza del Vescovo.

Grazie alla parrocchia è disponibile una nuova sala, arricchita dal murale di Remo Cossalter, dove il gruppo – formato da una ventina di componenti di cui più della metà lascia spazio alle quote rosa – non manca di incontrarsi per crescere nel nome della musica e dell’amicizia.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.