800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il Cartiere

nasce il libro-calendario

Il Cartiere

nasce il libro-calendario
Il Cartiere - Libro calendario 2020

Una realtà consolidata nel territorio, che da qualche anno cresce e giorno dopo giorno sviluppa, con un pizzico di fantasia, nuove idee sostenibili con un occhio di attenzione al sociale. “Il Cartiere” progetto della cooperativa “Il cantiere della provvidenza” è un laboratorio creativo artigianale che realizza creazioni in carta riciclata e fatta a mano. Qui operano anche persone con disabilità inserite nel ciclo lavorativo, con particolare attenzione nel valorizzare le loro specifiche abilità. I collaboratori di questo laboratorio – che si trova a San Fermo, nei pressi della riva del Boscon – hanno quindi uno stipendio commisurato alle loro capacità e realizzano interamente a mano sia la carta che le relative creazioni che spaziano dai classici biglietti di auguri a originali portaoggetti o centrotavola, di cui si può trovare qualche esempio anche sul sito www.ilcartiere.com.

Come ogni anno, parte delle attività è dedicata alla realizzazione de il Libro-Calendario, che non cessa la sua attività nel corso dei 365 giorni, ma al contrario è anche un libro ricco di storie ed animazioni davvero particolari e che poi può essere tenuto nella propria biblioteca. Gli artisti de “Il Cartiere” hanno realizzato 24 quadri (2 per ogni mese) in carta 100% riciclata e poi ne hanno scritto la storia che li rappresenta.

Di anno in anno, la base di partenza è sempre un tema odierno e attuale, visto però da una prospettiva insolita. Quest’anno i dipendenti hanno scelto di parlare dell’emergenza sanitaria in una visione decisamente inusuale, quella degli animali, che in quei giorni di lockdown tra marzo e maggio si sono “riappropriati” delle strade, del mare, dei cieli e hanno regalato momenti di meraviglia anche a noi, semplici umani, che in un qualche modo, al contrario, ci trovavamo “in gabbia”. Il Libro-Calendario è disponibile in diverse attività che si possono scoprire sul sito.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.