800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il Calendario delle Dolomiti

Manrico alla ventesima edizione

Il Calendario delle Dolomiti

Manrico alla ventesima edizione

Ed è sempre un privilegio incontrare nella loro storica casa ricca di oggetti e ricordi da tutto il mondo il noto alpinista Manrico Dell’Agnola e la moglie Antonella Giacomini, coraggiosa complice e compagna d’avventure. L’occasione è l’annuale brindisi per la presentazione del nuovo calendario. Quest’anno in particolare è anche il ventennale dell’atteso progetto fotografico ricco ogni volta, sembra impossibile, di nuove splendide immagini di montagna. Non solo rocce, cime, orizzonti, ma luci di tramonti che trasformano ogni cosa e a volte fan sbalordire anche l’autore.

Una passione quella della fotografia nata sin da piccolo dagli amorevoli consigli di uno zio noto fotoamatore e che uniti all’empatia con le cime è diventata da subito una invidiabile professione. «La mia passione per la montagna e l’alpinismo è nata in maniera assolutamente spontanea. Niente e nessuno avrebbe voluto che io diventassi un alpinista. Se non si considera una forma di “imprinting” sensoriale dovuto al mio luogo di nascita, nient’altro poteva portarmi in montagna. L’amore per quello che faccio risiede in questo.»

Una coerente vita dedicata alle “Alte Terre”, all’avventura fra i ghiacci eterni, che Manrico esprime attraverso diverse forme d’arte: dalla fotografia alla scrittura. «Era l’agosto del 1982 e l’avventura cominciò alla stazione ferroviaria di Cittadella; il nostro viaggio questa volta ci avrebbe portati oltre oceano. La Yosemite Valley è uno dei parchi nazionali più belli, più famosi e più visitati d’America, ma oltre a questo, rappresenta per gli alpinisti di tutto il mondo una vera e propria Mecca.» Inizia così un coinvolgente capitolo-racconto del suo bel libro autobiografico “Uomini fuori posto” che è ri-uscito recentemente in una nuova veste dopo varie edizioni che hanno incontrato favorevolmente il mondo degli estimatori di racconti veri, sulla propria pelle, emozionanti come ognuna delle sue preziose immagini.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.