800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Il borgo di Mel

Un bando per rinascere

Il borgo di Mel

Un bando per rinascere

Mel, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. La perla di Borgo Valbelluna, il nucleo storico ricompreso nel perimetro individuato nel catasto napoleonico, è stato individuato dall’amministrazione pubblica come luogo in aderenza con i requisiti richiesti dal bando della Regione Veneto per l’individuazione di un borgo soggetto a spopolamento, nel quale attuare progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. È stata presentata la candidatura, che ora è giunta alla selezione finale ed è in attesa del verdetto.

Obiettivo del bando è l’individuazione di un Borgo soggetto a spopolamento, che abbia al suo interno patrimonio architettonico da recuperare nel quale attuare un progetto pilota finanziabile con un importo massimo di 20 milioni di euro e, possibilmente, dei marchi di qualità culturale e ambientale. «Abbiamo presentato un progetto che mette al centro Giovani, alta formazione e arte attraverso il recupero e la riqualificazioni di importanti palazzi e spazi pubblici nel nucleo storico di Mel» commenta Stefano Cesa, Sindaco del Comune di Borgo Valbelluna. «Abbiamo raccolto oltre 30 partner, alcuni di caratura internazionale, nel campo dell’alta formazione culinaria, nell’ambito accademico e in quello artistico.»

Il Borgo di Mel presenta un calo demografico del 43% dal 1951 ad oggi, con una riduzione di attività commerciali ancora più marcata. Inoltre, sono presenti alcuni palazzi storici che necessitano di profondi interventi. “Il Borgo di Mel, una giovane rinascita” è il nome del progetto che intende attuare un recupero funzionale del patrimonio architettonico e attirare giovani e strutture di formazione di alto profilo, garantendosi un futuro di rinnovamento permanente, sviluppato in un contesto di assoluta bellezza. Lo scopo ultimo è non solo di mantenere i giovani nel territorio, ma anche di attirare giovani talenti di provenienza esterna, assicurando una contaminazione culturale e multidisciplinare della comunità locale.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.