800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

I formaggi bellunesi

I formaggi bellunesi

Sembrerà strano ai più, ma il formaggio nei secoli scorsi nel nostro territorio non ha mai goduto di grande stima e attenzione: era infatti relegato in secondo piano rispetto al burro che rappresentava il prodotto di maggiore successo e richiamo, al punto tale che la Repubblica Serenissima ne facilitava al massimo il trasporto e commercio.

Oggi la faccenda si è capovolta: il burro è stato messo alla gogna, colpevole di discutibili problemi salutistici, e il formaggio bellunese rappresenta un’eccellenza riconosciuta da tutti, anche ben oltre i confini provinciali e regionali. L’offerta di formaggi bellunesi è oggi infatti straordinariamente ricca e di qualità.

Si va dai formaggi regolamentati con tanto di tutela e dicitura comunitaria – su tutti il formaggio Piave D.O.P. – ai formaggi non regolamentati ma ufficialmente inseriti nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, come il famoso Schiz, il Casèl bellunese, il Dolomiti e il Malga bellunese, fino ad arrivare alle specialità casearie proprie delle singole piccole latterie cooperative, come ad esempio il formaggio Camolino, il Gresal, il Lentiai stravecchio, il Latteria Frontin, i misti capra Sant’Antonio di Tortal e tanti altri, per lo più di latte vaccino, ma con eccellenze anche con latte ovino e soprattutto caprino.

Oltre alle citate specialità tradizionali locali non dobbiamo dimenticare altre straordinarie eccellenze disponibili nei vari spacci delle latterie locali, che esprimono la qualità del buon latte locale di montagna, l’evoluzione tecnologica degli impianti e la professionalità dei casari. Coniugando tradizione e innovazione, oggi possiamo infatti assaporare eccellenti formaggi muffettati, erborinati, stracchini, robiole, caciotte, paste filate, mascarponi, yogurt, latti fermentati o squisite ricotte fresche, stagionate o affumicate.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.