800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Gruppo Sbandieratori

Nominato il nuovo presidente: Luca Zanella di Menin

Gruppo Sbandieratori

Nominato il nuovo presidente: Luca Zanella di Menin

È

 Luca Zanella, di Menin di Cesiomaggiore, il nuovo presidente del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre.

Chissà quante volte abbiamo visto ed apprezzato gli sbandieratori al Palio, nei nostri paesi o in televisione; numerose ed applaudite le loro esibizioni in Italia e all’estero, in particolare nelle molte città europee gemellate con Feltre, ad esempio Braunfels, Bagnols-sur-Cèze, Carcaixent, Newbury, ecc. Ma forse non sapevamo che per molti anni, già dagli inizi degli anni 80, elemento di spicco e animatore del gruppo è stato il nostro Luca, alias “Charlie”, poi consacrato ufficialmente sbandieratore con una esibizione a Sospirolo nel 1991. 

LA CARRIERA DI “CHARLIE” 

Da allora, il ragazzo ne ha fatta di strada: professionalmente come idraulico- climatizzatore, sportivamente con la Vespa, l’Harley Davidson, i trenini, con una famiglia composta da moglie e tre figli tutti sbandieratori, con esibizioni e competizioni con altri gruppi aderenti alla Fisb (Federazione Italiana Sport con la Bandiera). È diventato responsabile del settore giovanile dal 2017 e dal 2022 anche del gruppo senior (con una quindicina di partecipanti ciascuno) che allena due volte alla settimana, in palestra d’inverno e in Piazza Maggiore a Feltre d’estate.

L’8 giugno, col rinnovo del direttivo, il nostro simpatico e poliedrico Charlie è stato eletto presidente del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre; gli abbiamo chiesto qual è stata la soddisfazione più grande in questi anni.

Ci ha risposto: «Rappresentare e far conoscere la Città di Feltre, che tanto amo, in Italia e nel mondo!». 

STORIA E OBIETTIVI DEL GRUPPO

Proprio quest’anno il Gruppo, presieduto da Zanella, compie il prestigioso traguardo dei 40 anni; è nato, infatti, in seno al Palio di Feltre nel 1983 con diverse sezioni:

– gli Sbandieratori veri e propri, eredi degli alfieri medievali che coi loro vessilli rappresentavano le forze in campo ed oggi sono il biglietto da visita del Palio e della Città di Feltre;

– i Musici, che scandiscono tempi e ritmi delle sfilate, delle contese e delle manifestazioni coi rullanti e tamburi imperiali;

–  le Chiarine, semplici ma iconiche trombe italiche che evidenziano i passaggi più importanti delle manifestazioni;

– i Figuranti, che impersonano nobili, autorità e popolo feltrino del ‘400 e che , coi cavalli, costituiscono il nerbo del corteo storico.

Il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre è affiliato alla Fisb con cui ha gareggiato in campo regionale e nazionale, conquistando il Campionato Veneto nel 1992 a Montagnana.  Inoltre ha partecipato alle manifestazioni promosse dal comitato Gemellaggi Città di Feltre alle manifestazioni ufficiali della Città in sede, in trasferta, anche a Cesiomaggiore, ed all’estero come ambasciatore del Palio e dell’intera Città di Feltre. Dal 1992 ha sede in via Paradiso, presso Piazza Maggiore, arena naturale del Gruppo. Oltre al presidente “Charlie”, compongono l’attuale direttivo Jhonny Isotton, coordinatore tecnico, Ketty Maoret, tesoriere, la segretaria Giulia De Boni e Daniele Canal. Lunga vita e buon lavoro, dunque, al neo presidente e al Gruppo!

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.