800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Gruppo Alpini Paderno

Vicino ai giovani e alla comunità

Gruppo Alpini Paderno

Vicino ai giovani e alla comunità

Si ripete la bella iniziativa della borsa di studio di ben mille euro, offerta da Rinaldo De Salvador in memoria dello zio Riliano Marotto e consegnata dagli Alpini di Paderno: quest’anno è stata assegnata al sedicenne sospirolese Davide Capuani, che frequenta l’istituto agrario di Feltre, per l’impegno sui banchi di scuola ma anche per il suo sostegno ai famigliari, in un momento particolare; nel marzo scorso, infatti, la famiglia Capuani ha perso l’abitazione a causa di un incendio.

La borsa di studio va dunque al giovane, ma già gli Alpini si erano prodigati a seguito dell’evento prestando un gazebo e, in collaborazione con i Donatori di sangue, il Gruppo sportivo e la parrocchia di Paderno, aprendo una colletta dedicata. La borsa a Davide è stata assegnata nel corso della recente assemblea, nella quale sono stati conferiti dall’Ana di Paderno contributi anche all’asilo di San Gregorio nelle Alpi, alla sezione di Feltre dell’Ana, a Marco Lise di Alconis quale incentivo per l’attività agricola e alla parrocchia di Paderno.

UN GRUPPO IN FORZE
«Un’assemblea partecipata, con nostra grande soddisfazione e un anno in cui il Gruppo ha lavorato con grande impegno e serietà; per questo a tutti i collaboratori va il mio grazie» dichiara il presidente Giulio Pongan.«Quest’anno finalmente, nel post pandemia, è anche ripartita la sede finalmente con ben 110 giornate di apertura grazie ai volontari». Alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente Emanuele Casagrande, vari capigruppo e consiglieri sezionali. Un Gruppo in forze quello di Paderno con 141 iscritti, di cui 87 soci e 54 amici degli Alpini; molte le attività svolte con costanza.

MANUTENZIONI E SFALCI
Non sono mancati i preziosi lavori di manutenzione e arredo urbano quali la pulizia di siepi, lo sfalcio di aree verdi, diversi lavori di ripristino presso la sede, come la sostituzione di tavolame su una partete, la riparazione del tetto e di perdite, ecc.

SORVEGLIANZA E RACCOLTE ALIMENTARI
Gli Alpini di Paderno hanno partecipato alla giornata ecologica in collaborazione con altre associazioni comunali, contributo al servizio di sorveglianza presso il Sacrario del Monte Grappa e a quello di volontariato presso la casa di riposo di Meano; ancora, si ricorda l’adesione alla raccolta alimentare ma anche la presenza al campo scuola di protezione civile a Feltre, organizzato dalla sezione feltrina per i ragazzi.

Anche quest’anno è da poco terminata la consegna dei panettoni in periodo natalizio (l’anno scorso sono stati 41 quelli distribuiti); stavolta il ricavato servirà a finanziare e implementare il progetto dei campi scuola dell’Ana nazionale destinati a ragazzi e ragazze.

MOMENTI DI RAPPRESENTANZA
Importanti anche i momenti di rappresentanza, come la partecipazione alle cerimonie in occasione del centenario dell’Ana Feltre, per il 150° del Corpo degli Alpini, per le adunate a Rimini (nazionale) e Asiago (Triveneta) e quelle di comunità; tra queste la presenza al passaggio del Giro d’Italia, l’organizzazione di una passeggiata estiva sul territorio con ben 120 presenze, la festa del patrono il 20 luglio e le celebrazioni del 4 novembre unitamente alla sezione di San Gregorio.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.