800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Gli anziani di Casa Kolbe VIP a Milano

I loro volti stampati in Piazza Duomo

Gli anziani di Casa Kolbe VIP a Milano

I loro volti stampati in Piazza Duomo

I volti e gli sguardi degli anziani di Casa Kolbe in mostra in piazza del Duomo a Milano. C’erano anche loro, infatti, tra i protagonisti di “Ora tocca a voi”, installazione artistica di Inside Out, progetto globale di arte pubblica partecipativa creato dall’artista francese JR. L’opera è stata ospitata sulle facciate del Museo del Novecento e del Secondo Arengario dal 31 gennaio al 14 febbraio. Alcuni dipendenti di Casa Kolbe sono stati a Milano nei giorni in cui è stata preparata l’installazione.

In tutto mille i ritratti esposti. “Noi abbiamo fatto il Novecento e le sue storie. Adesso c’è un nuovo secolo da scrivere” il titolo dell’installazione: l’obiettivo è stato quello di dare voce agli anziani, una delle parti della società messe più a dura prova dalla pandemia, e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro ruolo, e del confronto tra le diverse generazioni.

Una ventina le foto di anziani di Casa Kolbe esposte. Una delle foto, quella che raffigura il signor Guido, è stata scelta per pubblicizzare “Ora tocca a voi” assieme a poche altre.

Casa Kolbe sta progettando di realizzare un’esposizione delle foto degli anziani all’esterno della struttura, coerentemente con lo spirito di tutti i progetti Inside Out,che hanno come denominatore comune l’obiettivo di portare “fuori”, sui muri e nelle strade delle città e dei paesi, i volti dei protagonisti del progetto.

Le Rsa coinvolte in “Inside Out” sono tutte partner del “Progetto Ciao!” di Fondazione Amplifon.

Anche Casa Kolbe, in quanto associato ad Uneba, è partner: grazie a “Ciao!” gli anziani hanno a disposizione un maxischermo e sistema di comunicazione ad alta qualità e da mesi possono accedere ad attività create su misura per le Rsa, come viaggi virtuali tra le bellezze d’Italia o del mondo, concerti, spettacoli teatrali, corsi di yoga. Oltre alla possibilità di incontrare amici e parenti lontani o altre Rsa partner del progetto, rafforzando inclusione e senso di comunità.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.