800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sospirolo: giornata della memoria 2020

Un "Train de Vie" sospirolese il 25 gennaio 2020

Sospirolo: giornata della memoria 2020

Un "Train de Vie" sospirolese il 25 gennaio 2020

Torna puntuale lo spettacolo teatrale per la Giornata della memoria. Si terrà sabato 25 gennaio al Centro Civico alle 20.30 e vedrà protagonisti i ragazzi della 2a media. Proposto dall’Istituto comprensivo Sedico-Sospirolo e dalla Biblioteca civica, per la regia di Mariarosa Ceccon, s’intitola “Train de vie”. In italiano si traduce “Un treno per vivere” e prende spunto dal film del 1998 diretto da Radu Mihăileanu, noto per la chiave ironica in cui viene trattata la Shoah.

La pellicola è ambientata nel 1941 in un insediamento ebraico dell’Europa dell’Est. Shlomo, il protagonista (lo schnorrer, il pazzo del villaggio) – dopo aver avuto una visione, in cui gli ebrei venivano prelevati a forza dai nazisti – mette in allerta i compagni. Propone così di organizzare un finto treno di deportati, con il quale fuggire in massa in Palestina passando per l’Unione Sovietica.

Ci si divide i compiti tra le parti dei militari nazisti (ebrei che dovranno travestirsi come i loro nemici), dei deportati e del macchinista (un lavoratore del Ministero delle Ferrovie che riesce a manovrare il treno seguendo un manuale), grazie anche al lavoro di falegnami, sarti e a Schmecht, insegnante ebreo di tedesco accorso per istruire i finti soldati nazisti, insegnando loro a parlare tedesco senza l’accento yiddish.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.