800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Giorgia Zambon

Secondo posto eccellente negli ostacoli per la trichianese

Giorgia Zambon

Secondo posto eccellente negli ostacoli per la trichianese

Un risultato da urlo ai campionati italiani cadetti, svoltisi a inizio ottobre a Parma: Giorgia Zambon, 15enne di Trichiana di Borgo Valbelluna, è giunta seconda negli 80 ostacoli, abbassando il personale a 11”96. È la prima medaglia tricolore vinta dal Gs La Piave 2000 in un campionato italiano under 16.

Nella mattinata del 2 ottobre, Giorgia aveva siglato il secondo miglior tempo delle batterie, correndo in 12”03 con vento contrario (-1.2), ad appena un centesimo dalla sua miglior prestazione di sempre. Poi si è confermata nella finale del pomeriggio, arrivando ancora seconda alle spalle della trentina Sofia Pizzato (11”42). Un argento che vale oro.

Nella gara più importante dell’anno, Giorgia ha dato il meglio di sé, limando il proprio record di 6/100 e scendendo così per la prima volta sotto la barriera dei 12”. Era il suo primo campionato italiano. Un gran finale di 2021, dopo un’annata di continui miglioramenti: la sua stagione negli 80 ostacoli era iniziata il 25 aprile ad Agordo, dove aveva corso in 12”26. Poi i progressi sono stati costanti, sino ad arrivare all’eccellente 11”96 di Parma. Tre decimi di progresso, un autentico salto di qualità, nell’arco di appena cinque mesi.

«Giorgia è una ragazza seria e impegnata, che ha saputo trarre vantaggio dalla vicinanza in allenamento della collega di specialità Elena Nessenzia, da cui sta imparando molto – spiega il suo allenatore Johnny Schievenin -. Anche ai campionati italiani ha saputo gestirsi al meglio ed è arrivata ad un risultato senza precedenti per il Gs La Piave 2000. Nel 2022 passerà di categoria, diventando allieva: arriveranno nuove sfide, ma sono sicuro che Giorgia si farà trovare pronta».

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.