800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Frittata dolce di pere

un dessert semplice e delizioso

Frittata dolce di pere

un dessert semplice e delizioso

Epoteva mancare un dolce di alto livello per chiudere questo menu strepitoso? Lo chef Alessandro Tison ci propone una frittata dolce di pere… da leccarsi le orecchie! Vogliamo provarla?

FRITTATA DOLCE DI PERE
3 pere dolci, sbucciate e tagliate a fettine sottili
180 ml di latte
100 g di burro
90 g di farina
60 g di zucchero
4 uova
3 g di cannella
q.b. sale, zucchero a velo

Sciogliete 50 g di burro in una padella antiaderente e cuocetevi le fettine di pere. Devono essere tenere ma non disfatte, poi spegnete, profumate con la cannella e lasciate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli, quindi montate a neve ferma gli albumi con 20 g di zucchero, montate i tuorli con i rimanenti 30 g di zucchero, il sale e la vaniglia. Unite la farina al composto di tuorli in più riprese, alternata con il latte, fino ad ottenere una pastella senza grumi. Incorporate anche le pere cotte. Per ultimo, incorporate gli albumi montati, mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Scaldate i rimanenti 50 g di burro nella padella che avete usato per le pere e versatevi il composto.

Rigirate la frittata aiutandovi con un piatto oppure dividendolo in più parti per voltarlo più agevolmente. Non preoccupatevi se si rompe, perché va servito “strappato”. Cuocete bene entrambi i lati facendo attenzione a non bruciare, controllate che sia cotto anche l’interno e poi rompete la frittata in tanti pezzettoni. Spolverizzate con i 2 cucchiai di zucchero e mescolate delicatamente qualche minuto sul fuoco. Servite tiepido, spolverizzato con dello zucchero a velo.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.