800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Fondazione Alessio

sostegno ai giovani brillanti

Fondazione Alessio

sostegno ai giovani brillanti

Borse di studio e giovani premiati grazie alla Fondazione Alessio. A due anni dall’ultima edizione, è tornata la serata di premiazioni promossa dalla Fondazione che porta il nome di Alessio Tisot. Venerdì 22 ottobre, sul palco della sala parrocchiale di Santa Giustina, sono saliti giovani studenti ed insegnanti per ritirare le borse di studio messe a disposizione nell’ultimo biennio, grazie ad un’attività e ad un’attenzione capillare messe in atto da più di dieci anni dai membri della Fondazione.

Alla presenza delle istituzioni locali, i primi ad essere premiati sono stati gli alunni della classe 3C della scuola secondaria di primo grado di Santa Giustina, accompagnati dai professori Michele Vello e Matteo Masini, per il loro progetto dedicato al fumetto, che ha permesso ai ragazzi di raccontare attraverso disegni e balloon storie di antichi personaggi locali, come lo spadaio Pietro da Formegan.

Grande risalto ha poi avuto nel corso della serata il progetto degli studenti della classe 5a indirizzo Tecnologia dell’occhiale dell’Itis “Segato” di Belluno: grazie al sostegno della Fondazione Alessio, i ragazzi hanno potuto realizzare, coadiuvati dai loro insegnanti Michele Zancanaro, Federico Borillo e Andrea Trinceri, un modello di occhiale, che è stato presentato in tutte le sue fasi di produzione da un filmato realizzato dagli stessi ragazzi.

Questi gli studenti che si sono aggiudicati le borse di studio, per un valore complessivo di 1450 euro: Anna Viezzer, Sasha Villabruna, Daniele Bortoluzzi, Renzo Albertini, Gabriel Harbuz, Davide Vettor (premio speciale).

Nel corso della premiazione è stato inoltre presentato al pubblico uno strumento audio di lettura di recente produzione per persone con cecità e problemi di vista, da collegare a qualsiasi paio di occhiali.

Infine, durante la serata sono stati inoltre ricordati gli altri interventi che la Fondazione Alessio ha realizzato nel corso degli ultimi mesi: un concorso di disegno che ha visto la partecipazione di oltre 70 bambini dai 4 agli 11 anni e che ha visto assegnare il primo premio agli alunni della scuola primaria di Sovramonte; un contributo per la maturità che ha premiato ben 9 studenti dell’Itis “Negrelli” di Feltre; i tanti finanziamenti per l’acquisto di strumenti tecnologici a favore di famiglie in difficoltà di fronte alla temuta Dad.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere, 19 – 32035 Santa Giustina (BL) – Redazione: via degli Emigranti, 61 – 32037 Sospirolo (BL).

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.