800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Fettuccine all’orzo con piselli

ricetta dello chef Marco Casagrande

Fettuccine all’orzo con piselli

ricetta dello chef Marco Casagrande

INGREDIENTI
per la pasta:
300 gr. di semola di grano duro rimacinata
120 gr. di farina d’orzo acqua

per il condimento:
1000 gr. di piselli freschi da sgranare
50 gr. di olio

Creare la classica fontana con le farine setacciate, aggiungere l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, riporre in un piatto fondo coprire con un tovagliolo di stoffa e far riposare 30 minuti in frigorifero.

Sgranare i piselli freschi, cucinarli in una casseruola con un filo d’olio (aglio se gradito) aggiungendo acqua fino a coprirli, aggiustare di sale e quando i piselli più grandi, all’assaggio, risulteranno cotti, separarne la metà e frullarli fino a creare una crema usando anche una parte dell’acqua di cottura.

Stendere l’impasto delle fettuccine su una spianatoia o con una macchina per la pasta fino ad ottenere uno spessore di massimo 2 millimetri, infarinate bene l’impasto e arrotolatelo, per poi tagliarlo in striscioline di 4/5 millimetri.

Usate semola rimacinata per creare dei nidi della vostra pasta, lasciate asciugare per un’ora.

Cuocete le vostre fettuccine per circa 3/4 minuti in abbondante acqua salata, scaldate a parte la crema di piselli, i piselli interi con una noce di burro, stendete la crema sui piatti e aggiungete le fettuccine scolate e saltate con i piselli interi.

Il piatto può essere arricchito con formaggio stagionato a scaglie o con pane integrale tagliato a cubetti dorato in precedenza nell’olio d’oliva.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.