800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Festa della castagna

Pedavena ospita Marino Bortoletti

Festa della castagna

Pedavena ospita Marino Bortoletti

T

orna anche quest’anno a Pedavena, domenica 9 ottobre, l’appuntamento che celebra da 26 anni il frutto dell’autunno per eccellenza: la Festa della Castagna, fortemente sentita da cittadinanza, amministrazione, attività commerciali e associazioni di volontariato locale. Ad organizzarla è la Pro loco Pedavena, con il patrocinio del Comune, la birreria Pedavena e il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi.

Tale evento, ormai negli anni consolidato, ricopre un forte valore sia in termini turistici, attirando cittadinanza e visitatori esterni, sia in termini storico-aggregativi, confermandosi come una ricorrenza che favorisce le relazioni sociali e sottolinea il senso di appartenenza alla comunità.

Dalle parole del sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz, traspaiono tutti questi valori appena citati: «La 26esima Festa della Castagna a Pedavena è ancora un’occasione per promuovere il nostro bellissimo territorio e creare momenti di richiamo turistico. Ne fanno eco i tanti eventi ed ospiti importanti, su tutti Marino Bartoletti, giornalista, conduttore ed autore televisivo nonché scrittore italiano. E ancora una volta l’enorme cuore e forza del presidente Elvio Cecchet e di tutti i volontari è determinante per riuscire a tradurre grandi obiettivi in importanti realtà. Vogliamo custodire e dare vigore a questo patrimonio di inestimabile valore con l’auspicio che cresca e si sviluppi ulteriormente quel senso di appartenenza al territorio, indispensabile a consolidare i valori aggreganti della nostra comunità e a dare il giusto slancio turistico al nostro splendido territorio»

La Festa della Castagna è però un evento molto più ampio che non prevede la singola data del 9 ottobre; comincerà, infatti, domenica 2 ottobre presso il parco della birreria e proseguirà anche per le domeniche successive, il 9, 16, 23 e 30 ottobre, regalando al territorio giornate interessanti dal grande valore turistico e sociale. 

Il presidente della Pro Loco Pedavena, Elvio Cecchet, parla con entusiasmo della castagnata e di tutto ciò che le fa da contorno: «La castagnata è la festa del paese e delle sue frazioni, un evento molto sentito, che registra un notevole afflusso di gente. 

Quest’anno il mercatino, che si estenderà per 500 metri, dalla piazza di Pedavena all’entrata della birreria Pedavena, potrà contare sulla presenza di circa 70-75 espositori, provenienti da tutte le province del Veneto, del Trentino e del Friuli, con bancarelle di artigianato locale, articoli da regalo, dolci, salumi e formaggi, confetture e miele, castagne, frutta di stagione e prodotti tipici. Saranno presenti anche dei camper attrezzati con specialità cucinate al momento, così come l’immancabile birra Dolomiti della Fabbrica di Pedavena e le castagne, protagoniste indiscusse della festa». 

Prosegue il presidente: «Ci tengo a sottolineare che senza il volontariato non si andrebbe da nessuna parte; ringrazio fin da subito i volontari, gli esercenti locali, la birreria e il Consorzio, così come espositori e visitatori».

Buona castagnata a tutti!

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.