800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Fantalibrando 2023

in biblioteca a Limana si parlerà anche di educazione scientifica

Fantalibrando 2023

in biblioteca a Limana si parlerà anche di educazione scientifica

Ritorna a Limana Fantalibrando, e quest’anno sarà la 26^edizione, la rassegna del libro per bambini e ragazzi, a cura della Biblioteca Comunale di Limana, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 20 maggio 2023. Un appuntamento imperdibile che si pone l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’affascinante mondo dei libri.

La grande novità di questa edizione sono i laboratori di presentazione del libro “Il CERN, che avventura!” per i bambini delle classi quarte della scuola primaria di Limana, che saranno condotti dalla divulgatrice scientifica Letizia Diamante. Il CERN è l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, posto al confine tra la Francia e la Svizzera, alla periferia ovest della città di Ginevra, nel comune di Meyrin. Si tratta di un incontro innovativo, una sfida che mira ad avvicinare i più piccoli alle discipline tecnico-scientifiche e al mondo della ricerca attraverso la fantasia e il divertimento.

L’inaugurazione ufficiale della rassegna avrà luogo lunedì 8 maggio alle ore 17.15, proprio con la presentazione dei laboratori svolti a scuola. Ricco è il programma per le due settimane di rassegna, ideato e progettato dalla responsabile della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura del Comune di Limana Sonia Bogo, e si rivolge a varie fasce d’età di bambini ma anche agli adulti. Durante la prima settimana si terranno letture con la lettrice Federica De Col: “A come Alberi” per bambini da 3 a 5 anni e “Teatro di legno e storie di carta” per la fascia 6-8 anni; in programma poi la presentazione del libro “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, alla quale seguirà un laboratorio dedicato per i bambini presenti. Non mancheranno gli incontri riservati ai neo genitori di Limana (con bambini di 0-3 anni) con Luca Zalateu, esperto in promozione della lettura ad alta voce e supporto alla genitorialità. Oltre agli incontri di letture per bambini 0-2 anni con i loro genitori, anche la giornata formativa “Nati per Leggere”.

Non sarà meno intensa la seconda settimana. Continuano le letture: appuntamento con il Duo G&G – Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti – per i bambini 3-5 anni con “I due mostri” e per la fascia 6-8 anni con “La storia di Pinocchio”; per i bambini 0-2 ritorna Federica De Col con “Carezze di voce”. Infine, lo scrittore e illustratore Matteo Gubellini presenterà il libro illustrato per adulti “Visioni di Buzzati” con letture, musiche e canti. La rassegna si chiuderà con lo spettacolo teatrale per bambini dai 4 anni in su “Che delizia, Strega Ferdi!” con Cristina Gianni e Davide De Bona della compagnia Teatro Piteco.

La Biblioteca propone inoltre due nuovi corsi online per adulti per il mese di giugno (3 incontri di 2 ore ciascuno): il corso “Teatro d’ombra” e il corso “Plasmare con la povere” con Matteo Gubellini. Entrambi si terranno al raggiungimento di minimo 8 partecipanti al costo di 60 € cadauno.Durante tutto il periodo della rassegna ci sarà la bancarella del libro dalla prima infanzia fino all’adolescenza, curata dalla Libreria Agorà di Feltre.

I posti agli eventi sono limitati, è richiesta quindi prenotazione alla mail: cultura@comune.limana.bl.it indicando nome, cognome, età precisa del bambino, recapito telefonico e nome dell’evento al quale si intende partecipare, oppure in alternativa telefonando al numero 0437 970868. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Limana.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo di date e orari, visitare il sito internet http://biblioteca.limana.org o recarsi in Biblioteca durante gli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, ore 14.30-18.30).

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.