800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Famiglie in Rete

un aiuto ai bambini alle loro famiglie e alla comunità

Famiglie in Rete

un aiuto ai bambini alle loro famiglie e alla comunità

Fornire un aiuto concreto alla comunità e, in particolare, alle famiglie in difficoltà con figli minori. È questo il credo alla base del progetto “Famiglie in Rete”, nato in provincia di Treviso nel 2009 e che ha preso avvio a Cesiomaggiore dal 2018. Attualmente il progetto è in capo al Comune di Cesiomaggiore, in convenzione con l’Azienda Feltrina per i servizi alla persona e in collaborazione con Azienda Ulss 1 Dolomiti.

Il progetto
Le “Famiglie in Rete” sono gruppi di famiglie solidali del territorio che si prendono cura della propria comunità, accogliendo i bisogni di altre famiglie che vivono momenti di vulnerabilità.

«Queste famiglie solidali sono dette anche “accoglienti” e possono offrire il loro sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso forme diverse», spiegano i promotori. Esse possono fornire al minore occasioni di socializzazione come, ad esempio, accoglierlo in casa per qualche ora alla settimana, accompagnarlo ad attività extra scolastiche (quali sport o attività ricreative) o ad altri appuntamenti.

«Concretamente, le “Famiglie in Rete” di Cesiomaggiore si ritrovano mensilmente con un’assistente sociale dell’Azienda Feltrina e un’assistente sociale del Consultorio Familiare dell’A. Ulss 1».

Durante gli incontri, le famiglie che fanno parte del gruppo, con le proprie disponibilità e con l’aiuto degli operatori, si confrontano ed attivano dei percorsi di accoglienza con l’auspicio di sostenere altre famiglie ad essere protagoniste per favorire la crescita di una comunità più equa, solidale e generativa.

L’esperienza di Ilda
Ilda è un membro del gruppo e, con la sua famiglia, ha vissuto più di una esperienza di accoglienza aiutando alcuni ragazzi nello svolgimento dei compiti e organizzando momenti di svago, quali merende e passeggiate. Questa la sua testimonianza:

«Desidero raccontarvi la mia esperienza per condividere la bellezza dell’incontro. “Incontro” è una parola meravigliosa che racchiude un sacco di significati: dall’incontro con Dio all’incontro con gli altri e, non da meno, l‘incontro con noi stessi.
Forse proprio mettersi in contatto con il nostro io più profondo, con la nostra anima – ognuno lo chiami come meglio crede – ti fa capire l’importanza della relazione con gli altri che altro non è che il nostro centro allargato. Prendersi cura del prossimo e di noi rappresenta l’unica cura possibile per un futuro migliore. Questo dovrebbe accadere in tutti i settori, dal lavoro allo studio, dalla salute all’insegnamento. Si creerebbe un circolo virtuoso che, come conseguenza, ha l’amore universale!

Dite che sto sognando? Sono convinta di no, è solo una questione di consapevolezza. Un esempio molto bello è il mio incontro con Famiglie in Rete: un gruppo di persone che ha come unico scopo la voglia di aiutare gli altri nelle piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana. Quando entri a far parte di un gruppo sinceramente interessato, come quello di Cesiomaggiore, capisci quanto anche la semplicità di un gesto, come una passeggiata, un’accoglienza di amicizia, possano essere uno strumento potente per migliorare la giornata a qualcun altro e, non meno importante, a noi. Sentirsi utili serve a tutti, dai bambini agli anziani, e rimarco il fatto che non sono le grandi cose a far la differenza, ma i piccoli gesti. Noi ci proponiamo di aiutare bambini e ragazzi, dove si presentino necessità in ambito familiare o scolastico, cercando di dare una mano mettendo a disposizione le nostre capacità. Più siamo, più aiutiamo!».

Oltre a quello di Cesiomaggiore, vi sono altri territori afferenti alle “Famiglie in rete”: sono Feltre, Mel, Lentiai, Alano-Quero Vas, Sedico-Sospirolo. È possibile contattare le assistenti sociali: la dottoressa Chiara Pinto dell’Azienda Feltrina (0439 885976, c.pinto@aziendafeltrina.it) o la dottoressa Jessica Gnocco del Consultorio Familiare (0439 883170, jessica.gnocco@aulss1.veneto.it).

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.