800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Ezio Balcon: opere in mostra

Ezio Balcon: opere in mostra

Ancora una volta le opere in legno realizzate da mastro Ezio Balcon hanno fatto centro. Stavolta non con qualche estemporanea uscita di uno dei suoi piccoli, grandi gioielli, come era accaduto occasionalmente, qua e là, in tante occasioni.

Stavolta a Balcon ed alla sua più che ventennale attività di artista-artigiano del legno è stata dedicata una vera e propria mostra, curata con l’aiuto di Gabriele Bortot. La curiosissima personale è stata allestita nel locale ora dismesso conosciuto come il bar dei cinesi, in piazza, a Sedico. E la gente ha visitato numerosa queste strane opere che documentano conoscenze e competenze ormai perdute dai ritmi dell’industrializzazione.

Col legno Balcon, soprattutto da quando è andato in pensione, ha realizzato cose incredibili. In mostra, pertanto, si sono potute ammirare biciclette, tricicli, orologi, armadietti artistici. Tutti rigorosamente in legno. E tutti oggetti perfettamente funzionanti. A partire dal triciclo e dalla bicicletta (che qualche anno fa ha partecipato anche al giro del Lago di Santa Croce). “Non mi ritengo un artista – ha sempre spiegato Balcon – ma un artigiano”. Ma nei suoi lavori –è stato rimarcato durante la presentazione – il confine tra arte e artigianato, sia pur artistico, è davvero minimo.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.