800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Espedito Pagnussat

nominato consigliere onorario delle Pro Loco venete

Espedito Pagnussat

nominato consigliere onorario delle Pro Loco venete

Espedito Pagnussat è stato insignito del titolo di consigliere onorario delle Pro loco venete. «Una soddisfazione straordinaria dopo tanti anni passati al fianco delle Pro loco, un premio da condividere con chi opera quotidianamente nel mondo del volontariato». Queste le parole del premiato, che si è visto assegnare il riconoscimento nel corso dell’assemblea dell’Unpli regionale, svoltasi a Verona lo scorso 13 settembre.

Quello a Pagnussat è un tributo per i tanti anni spesi al servizio della comunità: dal 1980 a oggi come presidente della Pro loco del suo paese, San Gregorio nelle Alpi, dopo alcuni già trascorsi come vice; dal 2001 al 2018 in qualità di infaticabile presidente provinciale dell’Unpli Belluno, senza dimenticare la carica per diversi anni come segretario del Consorzio Pro loco Pedemontane “Val Belluna”. Il premio onorava i suoi impegni nel volontariato delle Pro loco, ma non dimentichiamo che egli è vivo protagonista anche nel Gruppo Alpini di San Gregorio, oltre ad aver esercitato attività di assessore e consigliere comunale.
Un premio che Pagnussat non sente come personale, ma come un riconoscimento condiviso con i collaboratori che gli hanno permesso il raggiungimento del prestigioso traguardo. «Ho speso quasi cinquant’anni su settanta nelle Pro loco. Ma è un impegno che continuo volentieri a portare avanti per il mio paese, assieme a fondamentali collaboratori».
Si legano ad Espedito, e ai tanti volontari del paese, la gestione del Museo delle Zoche, vero e proprio gioiello del nostro territorio, ma anche il Carnevale sangregoriese, le tante iniziative del Natale e, a suo tempo, il ripristino di Casera Ere, solo per fare degli esempi. Mentre a San Gregorio è molto attiva la Consulta Giovani – ma Pagnussat si augura un ricambio anche tra le fila della Pro loco – a livello Unpli bellunese il timone è passato dal 2018 con successo a Davide Praloran. Ora, le Pro loco, come il volontariato, devono fare i conti con l’emergenza sanitaria, ma ciò nonostante non è mai mancato il costante impegno organizzativo per la promozione turistica del territorio.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.