La mostra fotografica di Loris De Barba a Limana
Il Comune di Limana ha accolto la mostra fotografica “Equilibri e Montagne” di Loris De Barba, ospitata presso la sala mostre del Municipio.
La mostra ha raccontato la montagna attraverso due percorsi visivi: il bianco e nero della riflessione, in cui forme e messaggi si fanno essenziali, e il colore della neve vissuta nell’azione, dove la luce trasforma il paesaggio in emozione. Le immagini nascono dall’esperienza diretta dello sci alpinismo e da una profonda passione per la fotografia.
L’interpretazione del sindaco Michele Talo
«Un qualsiasi corso di fotografia può presentarci alcuni concetti che definiscono alcune regole tecniche e compositive come l’uso della prospettiva da sinistra a destra. Questa regola, come la regola dei terzi», sottolinea il sindaco Michele Talo, «sono molte volte disapplicate nelle foto di Loris De Barba, non per incompetenza tecnica, ma per la sua genialità.
Nessuna sua foto ci dà infatti il senso del disequilibrio, ma impone all’osservatore, un’attenta analisi riflessiva. Le sue foto, molte volte, riempiono la parte destra, dove la montagna, il particolare, specchia l’incombere delle cime, della natura, ma mai in modo opprimente, sempre nella costruzione dell’immensità.
Il dialogo con la figura umana che, specie nelle sue foto più riuscite, risulta inserita nel paesaggio, non è mai dominante. L’uomo è raffigurato lasciando alla montagna la sua figura di protagonista.
La montagna come protagonista assoluta
Ne dipinge la grandezza, coglie la lunghezza, la sua dimensione, la sua fraternità. Proprio questa capacità compositiva che toglie a qualsiasi paesaggio “l’effetto cartolina”, ne identifica l’amore, la passione, il rispetto che Loris aveva sia per la montagna, sia per la fotografia.
Questa mostra fotografica è un piccolo segno che vuole testimoniare l’onore di aver avuto a Limana questo grande talento, ai massimi livelli della fotografia italiana».
La mostra si è chiusa il 25 gennaio 2026.