800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

EPTA – Costan

riconoscente con il Corpo dei Vigili del Fuoco in soccorso per la grandinata

EPTA – Costan

riconoscente con il Corpo dei Vigili del Fuoco in soccorso per la grandinata

Epta – meglio conosciuta con il nome di Costan – è stata riconoscente con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Belluno che il giorno della grande grandinata del 13 giugno scorso, accorsero tempestivamente presso lo stabilimento di Limana sinistrato dall’evento atmosferico.

Quel 13 giugno è rimasto decisamente impresso nella memoria delle maestranze di Costan che mai avevano visto messo a dura prova lo stabilimento da un evento atmosferico così cattivo.
Tutto capitò tra le 16.00 e le 17.00 quando la zona di Cesa di Limana fu travolta da una bomba d’acqua mista grandine. L’intensità dell’acqua fece convogliare la massa di ghiaccio nei pluviali dello stabilimento che si tapparono ben presto di ghiaccio facendo tracimare l’acqua ovunque. La massa d’acqua si fece strada colando ovunque dal tetto riversandosi sopra i macchinari, motori, robot, computer ecc. Un vero disastro causato da questi improvvisi quanto vilenti uragani causati dai cambiamenti del clima.
Cumuli di grandine grandi come quelli delle nevicate, acqua alta oltre cinquanta centimetri nella strada di deflusso dello stabilimento, acqua che pioveva dal tetto come cascate, uffici fuori uso. Stabilimento fermo per la produzione per inagibilità per una settimana.

Il giorno successivo l’evento atmosferico, fu acceso il riscaldamento nei capannoni per sciogliere la grandine che ancora otturava gli scarichi nei pluviali.

A distanza di qualche mese la Direzione dello stabilimento Costan ha sentito il dovere di ringraziare tutto il personale Epta che nell’occasione si è prodigato per salvare il salvabile con molta abnegazione. Assieme a questi anche i comandanti del Corpo Vigili del Fuoco di Belluno e volontari della Protezione Civile che anche nei giorni successivi ha pompato fuori l’acqua dallo stabilimento.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.