800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Due anni dedicati a Buzzati

le iniziative del Comune di Limana

Due anni dedicati a Buzzati

le iniziative del Comune di Limana

Ci aspettano due anni di appuntamenti importanti per la vita culturale del Comune di Limana e dell’intera Provincia e tutti nel nome di Dino Buzzati. Il 2021 è caratterizzato dai 50 anni dalla pubblicazione del libro “I miracoli di Valmorel”, il libro che parla dei luoghi meravigliosi della Sinistra Piave, dei miracoli di Santa Rita e delle relative tavole degli ex-voto. Nel 2022 saranno invece ricordati i 50 anni dalla morte dello scrittore, pittore e giornalista che tanto era legato ai nostri territori.

L’amministrazione comunale ha inteso farsi promotrice quindi di una serie di iniziative per dare il giusto risalto a queste importanti ricorrenze. «È proprio per questo motivo – precisa Edi Fontana, vicesindaco e assessore alla cultura – che abbiamo aderito con vero piacere al progetto, con capofila il Comune di Belluno, per la partecipazione al bando della Fondazione Cariverona dal titolo “Le montagne di Buzzati: tutelare e valorizzare la media-montagna bellunese” anche se purtroppo non siamo stati ammessi a contributo. Vogliamo comunque procedere, attraverso questo progetto, a valorizzare i percorsi naturalistici, riqualificare l’itinerario dedicato a Buzzati e realizzato nel 2002, dandone una rilevanza anche dal punto di vista culturale, educativo, didattico anche per uno sviluppo di turismo scolastico che rimane una delle priorità dell’amministrazione».

Un intervento fondamentale, sulla quale il Comune sta già lavorando, consiste infatti nella sistemazione e manutenzione del “Sentiero Buzzati”.
A completamento di questo, sono già iniziate una serie di iniziative, allo scopo di dare il giusto risalto allo scrittore, pittore, giornalista, attraverso la promozione dell’aspetto culturale con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio.

«La proposta è che tutte le iniziative culturali, che si sono svolte e si svolgeranno nel 2021 e 2022, possano avere un richiamo importante alle opere di Buzzati, che siano iniziative promosse dalla Biblioteca, dalle scuole, dai comitati frazionali, dalle varie associazioni, con un filo conduttore legato allo scrittore» prosegue Fontana. «Per realizzare questo non c’è dubbio che sono necessari l’impegno, le capacità e l’entusiasmo di molti, ecco perché abbiamo già costituito da alcuni mesi un Gruppo di lavoro, anche con la presenza degli assessori Cinzia Dal Molin e Alex Segat. Il gruppo per la parte eventi sarà coordinato dalla dottoressa Federica D’Angelo, studiosa e grande esperta del mondo di Buzzati».

Nell’occasione è stata anche creato un logotipo celebrativo dell’evento “50 anni dal Miracolo Buzzati” affidato alla graphic designer e illustratrice Elisa Miorin.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere, 19 – 32035 Santa Giustina (BL) – Redazione: via degli Emigranti, 61 – 32037 Sospirolo (BL).

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.