800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Donne come noi

Prevenzione del tumore al seno e non solo

Donne come noi

Prevenzione del tumore al seno e non solo

Un’associazione di volontariato dedicata a tutte le donne che, come le sue fondatrici, sentono il bisogno di condividere le loro vicissitudini per ascoltarsi, supportarsi, reinventarsi e proiettarsi verso orizzonti nuovi. È “Donne Come Noi – Women Like Us”, nata nel 2019 da una chiacchierata e dallo scambio reciproco di esperienze anche maturate all’estero. Come ci spiegano la presidente dell’associazione Sara De Marco ed Emma Stead, tra le fondatrici, motore trainante è il lavoro d’insieme, che permette di sviluppare molte idee e progetti in ottica di benessere, salute e prevenzione. Nonostante nasca con un orientamento verso la donna e il suo benessere fisico e psicologico, l’associazione vede e accoglie la partecipazione di tutti, affidando all’interazione e al dialogo un ruolo di grande spessore. Ad affiancare il gruppo ci sono anche le “Giovani Donne Come Noi”, un gruppo di ragazze adolescenti molto attive nel campo del volontariato.

La Full Moon Walk del 10 settembre
Si tratta di una camminata notturna lungo le strade di Feltre e Pedavena, volta a promuovere consapevolezza e sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Si avvia verso la sua terza edizione ed è l’evento caratterizzante dell’associazione. Richiama una manifestazione di beneficenza per la consapevolezza sul tumore al seno che si svolge in Gran Bretagna, con la differenza che la “Full Moon Walk” feltrina ha un taglio più locale, grazie anche ad importanti collaborazioni.

L’edizione di quest’anno si svolgerà il 10 settembre e ci sarà la possibilità di scegliere tra due percorsi, entrambi con partenza e arrivo a Prà del Moro: il percorso corto di circa 5 km, tra le vie del centro cittadino di Feltre, e il percorso lungo di circa 10 km, che toccherà anche il comune di Pedavena.

Sarà possibile iscriversi online attraverso una piattaforma oppure recandosi presso il punto iscrizioni. Informazioni più dettagliate saranno presto disponibili sulla pagina Facebook “Donne Come Noi – Women Like Us”.

La collaborazione e il lavoro di squadra
Una delle collaborazioni più significative è quella con Ados (Associazione Donne Operate al Seno). Queste donne, molto esperte e mature nell’associazionismo, trasmettono all’associazione più giovane vissuto e saggezza, creando così un’osmosi intergenerazionale e uno scambio di competenze.
L’associazione collabora anche con l’Asd Ginnastica Feltre, ribadendo come la ginnastica ritmica e lo sport possano esprimere allo stesso tempo eleganza, forza e perseveranza; ancora, con il Rugby Feltre e con il gruppo degli Ecovolontari, sottolineando ancora una volta quanto la mutua partecipazione e il lavoro di squadra siano alla base dello sviluppo di progetti e obiettivi comuni.

L’edizione della “Full Moon Walk” di quest’anno vedrà anche concretizzarsi un importante gemellaggio con la Cooperativa di Comunità “Viso a Viso” di Borgo Ostana, luogo dove si svolgerà una seconda “Full” il prossimo 8 ottobre.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.