800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Diventa ricco in poche ore

l’impegno del Comitato d’Intesa per trovare nuovi volontari

Diventa ricco in poche ore

l’impegno del Comitato d’Intesa per trovare nuovi volontari

Diventa ricco in poche ore! È questo l’appello del Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno e claim del progetto “Un volontario per tutti”, portato avanti dal maggio scorso e che proseguirà fino a febbraio. Sono 46 le associazioni di volontariato di tutto il bellunese che aderiscono all’iniziativa, dall’agordino a Zoldo, dall’Alpago al Cadore, dal feltrino alla Valbelluna. Ogni associazione si rende disponibile ad accogliere chiunque desideri sperimentarsi in un’attività di volontariato e diventare “più ricco”. Le attività sono le più svariate e adatte a tutte e tutti: protezione civile, soccorso, cultura, anziani, disabilità, minori, socio-sanitario, segreteria, videomaking e molto altro. Il costo dell’iniziativa è a carico del Comitato d’Intesa grazie alla donazione della sig.ra Maria Alberta Da Rold e co-finanziato all’interno del bando di coprogettazione sociale 2021 del Csv Belluno Treviso.

«Il progetto nasce sulla base dei risultati di un’analisi dei bisogni, messa in atto nella primavera scorsa, che hanno evidenziato delle necessità comuni a tutte le 46 associazioni coinvolte» spiega il presidente del Comitato d’Intesa Gianluca Corsetti. «Spicca, in particolare, il dato che conferma che il 93,5% delle associazioni intervistate ha bisogno oggi di nuovi volontari. Questo per più ragioni: i volontari attivi stanno invecchiando, l’età pensionabile è aumentata, il trasferimento dei giovani in altri territori come anche le conseguenze della pandemia. Ciò comporta il rischio di perdere alcuni servizi fondamentali per il territorio».

In occasione della Giornata mondiale del volontariato, il 5 dicembre scorso, è stato aperto lo sportello di orientamento al volontariato presso la sede del Comitato d’Intesa in via del Piave 5 a Belluno; inoltre è stato lanciato il sito dedicato al progetto www.riccoinpocheore.it e presentata la campagna informativa e visiva “I Volti del volontariato”, i cui protagonisti sono 15 volontari rappresentativi di tutto il territorio provinciale, di varie fasce d’età e di diversi ambiti.

Per informazioni visitare il sito web www.riccoinpocheore.it, chiamare il numero 0437 25775 o scrivere una mail all’indirizzo volontari@comitatodintesa.it.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.