800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Diego Triches

L'ingegnere della birra

Diego Triches

L'ingegnere della birra

Fai il lavoro che ti piace e non dovrai più lavorare in vita tua”, sono quasi certo che Diego Triches, giovane imprenditore bellunese, avrebbe qualcosa da ridire rispetto alla citazione di Confucio, perché lui per riuscire ad inaugurare il suo birrificio con taproom annessa (uno spazio interno al birrificio dove si servono le birre prodotte) ha fatto sicuramente ciò che gli piaceva, ma anche molta fatica e tanti sacrifici.

Diego è un giovane ingegnere aereospaziale castionese, che ha deciso di investire le proprie competenze tecniche, e non solo, in un progetto da lui prima immaginato e ora realizzato. La sua vocazione ingegneristica lo ha portato in un primo momento a progettare e realizzare da solo l’impianto per la produzione della sua birra, e ci confessa, che inizialmente la sua idea era proprio quella di limitarsi alla progettazione e alla successiva costruzione di impianti per piccoli birrifici.

Nel continuare a raccontarci la sua storia, anche se mai in maniera esplicita, Diego ci fa capire che l’amore per il suo territorio rispetto al suo progetto d’impresa iniziale gli gioca un brutto scherzo, e da possibile “esportatore” di impianti inizia a lavorare alla costruzione di un birrificio artigianale locale, un’offerta completamente nuova per il castionese che, infatti, fin da subito desta la curiosità di molti.

Il birrificio, inaugurato ufficialmente poche settimane fa, si trova in pieno centro a Castion. Curati locali permettono di sorseggiare una buona birra fatta con ingredienti di eccellenza. Diego, con sano orgoglio da dietro il bancone della sua taproom, ci racconta che l’apertura del birrificio è sicuramente un punto di arrivo importante, un progetto iniziato più di 8 anni fa, il culmine di un percorso che ha richiesto molto studio sia per quel che riguarda i processi di produzione della birra, ma anche la sua traduzione tecnico-ingegneristica per la costruzione dei macchinari. Sono stati 8 anni a forte vocazione sperimentale, e proprio nella sperimentazione Diego vede un valore che non vuole mai perdere, l’idea infatti è quella che il suo birrificio continui a sperimentare, una sorta di laboratorio capace di inventare sempre nuovi prodotti.

Il Birrificio Triches vuole diventare un riferimento anche rivolto alle eccellenze territoriali senza perdere l’opportunità che concede la birra, ovvero quella di poter utilizzare prodotti provenienti da tutto il mondo, fermo restando che ogni birra è fatta per il 90% di un ingrediente locale di cui spesso si snobba l’importanza, ovvero l’acqua.

Chissà se Confucio passeggiando per Castion e chiacchierando con Diego, chiaramente sorseggiando una delle sue ottime birre, avrebbe modificato la sua citazione con qualcosa come: “Costruisci il lavoro che ti piace, farai molta fatica, ma la soddisfazione sarà davvero tanta”.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.