800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Dianora Marandino

Incontro con l'Artista alla Galleria d'Arte Moderna Rizzarda - Feltre

Dianora Marandino

Incontro con l'Artista alla Galleria d'Arte Moderna Rizzarda - Feltre
Dianora Marandino a Feltre

i colorati capi di Dianora Marandino in mostra a Feltre “Fatti ad Arte”, la trilogia artistica inaugurata con il sipario di Tranquillo Orsi presso il Teatro de La Sena in mostra fino allo scorso 2 febbraio, nel suo secondo step abbraccia il mondo della moda. In particolare, i colori sgargianti ed astratti di Dianora Marandino esposti presso la “Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda” fino al prossimo 26 aprile.

Definita un’irregolare nel circolo della moda, quest’artista – nonostante abbia vestito meravigliose figure femminili quali Elizabeth “Liz” Taylor, Anna Magnani e tra le più note donne di Casa Savoia – non ha mai desiderato definirsi “stilista” quanto più “artigiana del tessuto”. Materiale che impreziosiva con un’esplosione cromatica di elementi decorativi, spesso ispirati alla natura ma anche all’artigianato italiano.

Moglie di Enzo Faraoni, pittore con cui ebbe un profondo sodalizio di vita e arte, Dianora Marandino fu una personalità eclettica e anticonformista, capace nel Dopoguerra di creare un approccio completamente inedito ai meccanismi della moda del tempo, puntando sulla semplicità della forma e sull’eccentricità dei colori e delle sagome direttamente disegnati sul tessuto. La sua vita incrocia Feltre grazie all’amicizia con i signori Guarnieri. A ricordarla, Antonia Guarnieri, la donatrice dei 58 abiti esposti ed allestiti dalla curatrice Tiziana Casagrande presso il Carlo Rizzarda: «Ho conosciuto Dianora nel ’55, all’età di 12 anni, e la ricordo come una donna costantemente stupita ed ammaliata dalle piccole cose del quotidiano. Era attratta dalle cose semplici e si commuoveva spesso: un carattere raro e prezioso che regalava sempre qualche sorriso o riflessione.»

Antonia ha condiviso con la Marandino diversi momenti della sua vita, tanto da diventarne amica fedele e addirittura farle disegnare il suo abito da sposa. La mostra “Dianora Marandino. Trame di colore”, un itinerario nella creatività della stilista fiorentina che vestiva le dive, è visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda (Via Paradiso, Feltre) dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 10.30/12.30 – 15/18.

Per info su probabili cambi di date e orari: museo@comune.feltre.bl.it tel. 0439 885234 – 885242

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.