Foen festeggia la Madonna di Lourdess

con un concerto di musica sacra

Per la Beata Vergine Maria Madonna di Lourdes (11 febbraio) la comunità parrocchiale di Foen ha organizzato un interessante concerto di musica sacra domenica 10 febbraio.

Il titolo del noto autore, cantante e musicista Giorgio Fornasier non poteva essere più azzeccato: “Mare Maria!”. Attraverso canti popolari e d’autore Fornasier ha percorso la vita della Madonna, dall’Annunciazione sino al Calvario di Gesù.

L’organizzazione è stata a cura dei bravi donatori volontari di sangue di Foen, sodalizio presieduto da Stefano Baldissera. Nella chiesa di san Pietro apostolo sul colle c’è una bella grotta con la statua della Madonna; venne eseguita con grande maestria e gusto artistico da Angelo Zollet e paesani e solennemente inaugurata dal vescovo Giuseppe Foschiani domenica 17 luglio 1910. Si ricorda che un tempo i fedeli delle varie parrocchie vicine giungevano, rigorosamente a piedi, in una sorta di pellegrinaggio molto partecipato e anche quest’anno ogni parroco ha celebrato una santa messa in onore della Madonna. Da ricordare che nella notissima località francese di Lourdes a Massabielle nei Pirenei francesi giovedì 11 febbraio1858 la Vergine sarebbe apparsa per la prima volta a Bernadette Soubirous, che aveva allora 14 anni.

Galleria Immagini
Tags
Allegati

Leave A Comment