800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Corsa tra i murales a Travagola

sfiorate le 500 presenze

Corsa tra i murales a Travagola

sfiorate le 500 presenze

È tornata anche quest’anno la “Corsa tra i murales” a Travagola. Giunta ormai alla sua 12esima edizione, si è svolta venerdì 2 giugno. Si tratta di un evento organizzato dalla Pro loco di Pedavena sotto l’egida del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), in stretta collaborazione con il Gruppo Caravaggio di Travagola e il Comune di Pedavena.

La corsa è nata per merito di un gruppo di ragazzi di Pedavena. Abbandonata dopo qualche edizione, viene ripresa nel 2017 con l’intento di promuovere lo sport e al tempo stesso raccogliere fondi da destinare in beneficienza. L’intero ricavato dell’edizione 2023 sarà devoluto interamente in beneficienza a Villa San Francesco; l’anno precedente invece il ricavato era stato donato al Centro Diurno La Birola.

L’evento si svolge anche e soprattutto per valorizzare il territorio di Travagola e i suoi caratteristici murales; la corsa prende infatti il nome proprio da questi ultimi, con il fine di tutelarli e di farli conoscere anche al di fuori degli abitanti della frazione. I murales sono una quindicina sparsi tra gli abitati di Travagola, Teven e Col e tutti raccontano storie di vita locale e quotidiana.

L’edizione 2023 ha riscosso grande interesse e partecipazione; sono state infatti quasi 500 persone a prenderne parte. I partecipanti hanno potuto scegliere tra la corsa competitiva di 9 km o la passeggiata ludico-motoria di 4 km o 9 km. I due percorsi, su strade e sentieri, hanno toccato oltre a Travagola, le vicine frazioni del comune. A detta dell’organizzatore della corsa, Marco Castellaz, vengono proposte due alternative, ampiamente promosse all’interno delle scuole, proprio per estendere la corsa anche alle famiglie e incentivare così lo sport tra i giovani.

L’evento è un esempio concreto di volontariato, solidarietà e valorizzazione di un territorio che, tramite le sue associazioni e istituzioni, si unisce al fine di contribuire a delle nobili cause. La corsa è sempre inserita nelle tre settimane di festeggiamenti per celebrare la Festa della Madonna di Caravaggio, quest’anno svoltasi dal 19 maggio al 4 giugno e organizzata dall’omonimo Gruppo di Travagola. Doveroso un ringraziamento al Gruppo Caravaggio che, per merito della sua costante collaborazione, ha contribuito all’evento sobbarcandosi alcuni costi e ha reso possibile devolvere l’intero ricavato a Villa San Francesco.

Classifica 9 km maschile: 1. Luca Coledebella, 2. Livio De Paoli, 3. Stefano Zampieri; 9 km femminile: 1. Leila Colussi, 2. Gigliola Zabot, 3. Giada Girardini; 4 km maschile: 1. Mattia Bresolin, 2. Mario Pivato, 3. Roberto Moino; 4 km femminile: 1. Anna Castellaz, 2. Angelica De Marco, 3. Caterina Gesiot.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.