800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Corrimamma

l'iniziativa del comitato genitori delle scuole di SOspirolo

Corrimamma

l'iniziativa del comitato genitori delle scuole di SOspirolo
Corrimamma 2022

Si è svolta il 18 settembre la sesta edizione della pedonata non competitiva “CorriMamma /Vedana Trail” intorno a Torbe e Vedana di Sospirolo, organizzata anche quest’anno dal Comitato genitori di Sospirolo per raccogliere fondi da donare alle scuole elementari e medie di Sospirolo, parte dell’Istituto comprensivo Sedico-Sospirolo.

L’idea è nata nel 2014 grazie ai genitori del Comitato dall’esigenza di cercare in qualche modo di aiutare la scuola a trovare dei fondi per l’acquisto di materiale informatico, in particolare per le lavagne Lim. La prima pedonata è stata organizzata in un mese: le potenzialità di questa manifestazione si sono viste sin da subito e un po’ alla volta sono cresciute sempre di più.

Il primo tentativo però aveva scontentato i runner accaniti, cioè gli amanti della velocità, e da lì è nata l’esigenza per cambiare formula e tentare di accontentare tutti.
Quest’anno i partecipanti sono stati ben trecento suddivisi nei tre percorsi proposti: la “Vedana Trail” da 15 km, con dislivello +350 metri, che passa nei boschi e sentieri intorno a Torbe e stimola alla fatica fino al traguardo, la camminata/corsa veloce da 10 km e la camminata da 5 km, più adatta a bambini e famiglie, anche con i passeggini. La categoria premiata è stata solamente quella degli under 14, riservando in particolare i riconoscimenti ai più piccoli.

Durante l’evento, circa cinquanta sono stati i volontari di diverse associazioni locali che hanno dato una mano a gestire il percorso e a contribuire per la sicurezza.

«La pandemia non ha aiutato», afferma Paolo Fontana, presidente del Comitato, «perché due anni di stop hanno messo un po’ di ruggine sui meccanismi di organizzazione e si è persa la collocazione naturale dell’evento che di solito è in primavera. Questa volta si è deciso di non perdere un ulteriore anno perciò la proposta è stata per la fine dell’estate e l’inizio dell’anno scolastico. L’obiettivo della pedonata è duplice: aiutare la scuola ma anche valorizzare le realtà locali e il territorio di Sospirolo, luogo di bellezze a volte non molto conosciute, perciò l’idea del trail è sbocciata anche per farlo apprezzare».

Molti sono gli sponsor, gli enti e le associazioni che hanno aiutato; come premi sono stati distribuiti cesti con prodotti forniti da aziende di Sospirolo.

In vista della prossima edizione, che si vorrebbe riportare in primavera, il Comitato genitori è sempre alla ricerca di nuove persone disposte a dare una mano, tra i genitori ma anche tra i nonni o cittadini interessati a collaborare.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.