800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Collezioni e Musei

Conoscere le Arti Minori

Collezioni e Musei

Conoscere le Arti Minori

Ricordo una visita al Louvre e l’incontro con una signora parigina che lo visitava per l’ottava volta. «“Stavolta osservo solo l’argenteria», mi disse. A volte per capire e gustare l’arte basta solo aver la pazienza di cercare… e di ascoltare.

È quello che accade a Sospirolo, ascoltando le frequentatissime conversazioni sull’arte proposte dall’architetto Attilia Troian due mercoledì al mese. Un sempre più numeroso gruppo di appassionati segue i percorsi proposti che non si rivolgono ai capolavori delle “arti maggiori” – pittura, scultura, architettura – ma esplorano quelle cosiddette “minori”. Si parla di gioielli, vestiti, orologi, abbigliamento, arredo, oreficeria, intarsio, decori. Aspetti che di minore hanno solo il nome, o magari le dimensioni, ma non il valore. Sono esempi di artigianato artistico e quindi arte a tutto tondo.

Non si visitano musei famosi ma collezioni private, esposizioni particolari, nicchie che mostrano i loro tesori. Da Palazzo Madama a Torino, alle nuove sale del Castello Sforzesco a Milano fino ad alcuni luoghi di Parigi o di Vienna dove incontrare autentiche meraviglie: bellissimi oggetti in avorio, pettini, specchi, oppure posate, merletti, orologi, sedie, mobili, monili, camei.

Bellezza e raffinatezza allo stato puro che ti fanno scoprire l’utile e il bello in oggetti che diventano sollievo dell’anima, nettare, cibo degli dei.
calendario appuntamenti
Gli appuntamenti sono già iniziati nel dicembre scorso (frequentati gli appuntamenti dedicati ad arti decorative, collezioni e musei, tabacchiere e fazzoletti, cuoio e paliotti), ma c’è tempo fino a maggio per tante altre lezioni.
28 febbraio: Menusiers, ebanisti e i mobili di Piffetti;
13 marzo: l’arte decorativa a tavola;
27 marzo: lavorazione del corallo e trionfi;
10 aprile: la glittica e i cammei;
24 aprile: la fragile arte degli specchi;
15 maggio: l’ageminatura e la decorazione delle armi;
Fuori data: lo scudo di Achille:
Fuori data: il crocifisso di Giotto in S. Maria Novella;
Fuori data: la cappella degli Scrovegni.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.