800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Che Cavolo!

Fate attenzione ai giusti vini

Che Cavolo!

Fate attenzione ai giusti vini

Tantissime sono le varietà di cavoli, diffuse in tutto il mondo e protagoniste della tradizione gastronomica e cultura contadina da tempi immemorabili.
Per le ricette di oggi sono stati utilizzati il cavolo rosso e il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano, ingrediente principe della famosa ribollita e da qualche anno presente anche nei nostri orti.

Per il risotto con pastin
e cavolo nero
Il pastin bellunese è un impasto profumato di carne scelta e di grasso nobile, con sale pepe e spezie. In bocca troviamo la tendenza dolce del riso e la piacevole grassezza del pastin, del burro e del formaggio Piave Oro gratuggiato, in contrapposizione alla speziatura, all’aromaticità dei condimenti ed alla delicata tendenza amarognola del cavolo nero, in parte stufato con la cottura del riso e in parte al forno per renderlo croccante. Per questo piatto ben equilibrato propongo un vino in grado di dare salivazione portata dall’effervescenza, dalla freschezza (acidità) e dalla sapidità: una Bianchetta o un Solaris spumanti della nostra vallata. In alternativa suggerisco un vino rosso, giovane e con tannini e acidità presenti, ma non invadenti.

Per il cappuccio viola speziato
L’ insalata di cappuccio viola, marinato all’aceto e profumato di anice stellato, è ottima come contorno di carni e formaggi grassi, di insaccati e di uova in tegame con burro. L’abbinamento con una bevanda non è facile per la presenza dell’aceto, pertanto lascio a voi il piacere di trovare un buon equilibrio.

Per la torta con farina di castagne
Per la torta con farina di castagne consiglio l’abbinamento con una birra artigianale scura prodotta nel nostro territorio, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, contraddistinta dalle note amarognole del malto torrefatto, del luppolo e del miele di castagno della nostra vallata.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.