800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Cesio: Piazza Mercato tutta nuova

ora completamente accessibile e illuminata a LED

Cesio: Piazza Mercato tutta nuova

ora completamente accessibile e illuminata a LED

Un salotto del centro tutto nuovo, nel look e nello stile. È stata completamente rinnovata
Piazza Mercato a Cesiomaggiore; grazie ai Fondi dei Comuni Confinanti si sono infatti conclusi, dopo un anno, i lavori di riqualificazione dell’area su cui si affaccia il Municipio cesiolino.

L’intervento è rientrato in un “pacchetto” di lavori finanziati dai 500 mila euro dei Fondi dei Comuni Confinanti dell’annualità 2020. I lavori della piazza del centro hanno inciso per circa 250 mila euro: sono state completamente rimosse la vecchia pavimentazione e la struttura a gradini che rendevano difficilmente accessibile e poco fruibile la piazza.

«Ora invece è stato ideato un ampio spazio su un unico livello pavimentato totalmente a porfido con un’area chiusa che può essere dedicata ad eventi, manifestazioni e per il mercato settimanale», illustra il sindaco Carlo Zanella.

«È stata creata una zona dedicata poi ai cicloturisti con le colonnine di ricarica per le bici elettriche e una fontanella con acqua potabile. Fattore di notevole pregio è la copertura dei salti di quota per i quali, al posto di utilizzare muretti in calcestruzzo, si è optato per un alternativo acciaio corten che benissimo si inserisce in un ambiente montano con la sua naturale colorazione brunita. Ben realizzata anche la risistemazione delle aree verdi e le aiuole per le quali si è scelto la piantumazione (come per le altre del capoluogo) a rose, come a creare un collegamento con il roseto del Museo Etnografico di Seravella».

C’è anche una nuova illuminazione a led, in contrasto al caro-bollette. La progettazione e la direzione lavori era affidata alla architetta Elisa de Bridda.

Il progetto, sempre grazie ai Fondi dei Comuni Confinanti, comprendeva anche altri interventi: l’asfaltatura e sistemazione del viale del cimitero della frazione di Pez, la sostituzione dei vecchi lampioni della piazza di Toschian e l’installazione delle nuove linee di illuminazione pubblica di via San Vidal e di via Toschian (tutto con corpi illuminanti a bassissimo consumo).

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.