800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Centro Sollievo

a Pedavena un anno di riuscite attività

Centro Sollievo

a Pedavena un anno di riuscite attività

Ormai da quasi un anno (era il maggio del 2023), nella sede adiacente Casa Padre Kolbe, ha preso avvio il Centro Sollievo, una nuova forma di supporto alle persone con decadimento cognitivo e ai loro familiari. Ogni giovedì mattina vengono svolte varie attività di questo progetto che nasce dalla sinergia tra il Centro Decadimento Cognitivo dell’Ulss 1 Dolomiti – Distretto di Feltre, l’Associazione “Padre M. Kolbe” (i volontari dell’omonimo Centro Servizi di Pedavena) e il Comune di Pedavena.

Il Centro Sollievo, finanziato dalla Regione Veneto, trova spazio nei locali messi a disposizione dall’Associazione, dove i volontari accolgono persone con decadimento cognitivo in fase lieve, residenti nel territorio: le persone possono socializzare e svolgere attività specifiche adeguate alla loro condizione di fragilità e mirate al loro benessere psicofisico.

Le attività che sono state proposte e gradite agli utenti in questo periodo sono attività di manualità e motricità fine/prassia, il ballo e la ginnastica dolce, canto, lettura per una stimolazione cognitiva, e il gioco della tombola. Vengono organizzate uscite sul territorio e invitati musicisti per intrattenere gli ospiti.

Attualmente il gruppo è composto da otto persone che stanno partecipando con costanza ai laboratori. Finora anche il feedback da parte dei familiari è positivo: la serenità degli anziani durante la mattinata e la tranquillità dei familiari che li affidano al Centro è uno degli aspetti più importanti del progetto.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.