Sagre, eventi e feste sono un modo di tenere vivi e valorizzare anche i più piccoli abitati delle nostre montagne oltre che un immancabile momento di svago e ritrovo per grandi e piccini. Al secondo anno di mancata sagra di San Rocco in Pez, evento noto oltre che per gli intrattenimenti musicali, anche per la favolosa cucina, il Comitato di organizzazione del piccolo abitato cesiolino non ci sta, ed ecco nascere una formula virtuale di riscoperta della ridente cittadina.
«Cartoline da Pez è un contest fotografico online dedicato agli scatti dei nostri meravigliosi scorci tra ville antiche, paesaggi, viuzze e chiese», spiega Monica Mortagna, che insieme a Giada Zaetta ne è l’ideatrice. «Ci dispiaceva che anche quest’anno, per le varie difficoltà che ci sono ad organizzare eventi, non venisse fatto nulla nel nostro paese e quindi abbiamo letteralmente tirato fuori dal cassetto un’idea che era già di qualche anno fa. In poco tempo abbiamo scritto il regolamento e realizzato la locandine, che saranno divulgati anche tramite i social della Sagra di San Rocco in Pez».
Decollato il primo luglio, la raccolta delle foto da parte dell’organizzazione proseguirà fino al primo agosto. Da quel giorno la pubblicazione delle foto avverrà online e una parte del giudizio sarà quello del pubblico, che potrà mettere “mi piace” alle sue preferite e quindi contribuire all’esito finale.
«Abbiamo contattato diverse realtà di Cesiomaggiore, e di Pez in particolare, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e hanno donato i premi con cui verranno omaggiati i cinque vincitori», conclude Monica. Non resta che caricare le batterie della macchina fotografica e andare alla ricerca dello scatto perfetto! Maggiori informazioni possono essere richieste alla mail sagradisanrocco@gmail.com o si trovano nelle pagine social “Sagra di san Rocco”.