800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Caro Diario

Presentato il nuovo sussidio per gli alunni del comprensivo

Caro Diario

Presentato il nuovo sussidio per gli alunni del comprensivo

Dall’inizio del corrente anno scolastico, gli alunni delle scuole dell’obbligo dei comuni di Santa Giustina, Cesiomaggiore e San Gregorio fruiscono di un nuovo diario scolastico, dono esclusivo delle sezioni territoriali dei Donatori di Sangue unite ai tre comuni interessati. L’idea, concretizzatasi in precedenza in comune di Cesiomaggiore, è stata introdotta nei due comuni limitrofi, divenendo elemento caratterizzante e distintivo dell’intero Istituto comprensivo.

Nella cerimonia di presentazione la dirigente scolastica, Manuela Muliner Biga, ha sottolineato l’utilità dello strumento didattico e il suo valore identitario nelle scuole dell’istituto. Si tratta di un unicum che comprende, oltre al consueto susseguirsi delle pagine dedicate ai giorni di scuola, un libretto personale delle assenze e dei permessi di ingresso e uscita in orari diversi dal normale orario delle lezioni. Il volumetto, arricchito da foto e notizie locali, rafforza il legame con il territorio e le famiglie, facilita le comunicazioni, attualizza le giornate scolastiche rendendo evidente il lavoro svolto in aula. La preside ha vivamente ringraziato le associazioni e gli enti locali, ricordando come tutti rispondano con sollecitudine e generosità alle richieste presentate dalla scuola.

È toccato alla professoressa Donata Sanvido, responsabile del progetto, illustrare nel dettaglio il Diario, frutto del lavoro coordinato di alunni e docenti dell’Istituto “Rodari”. Sono state citate le professoresse Cingolani, ideatrice del primo progetto, Toffolet che ha seguito la parte grafica, la maestra Manfroi per i contatti con i Donatori, e i docenti che hanno partecipato all’edizione. Partendo dall’artistica copertina, disegnata dagli alunni, lo sguardo si è poi spostato sui contenuti. Nelle pagine iniziali si trova il Patto educativo di corresponsabilità scuola- famiglia, preceduto dagli stemmi dei tre comuni e dal logo dell’Associazione feltrina Donatori di sangue cui afferiscono le sezioni di Cesio, San Gregorio, Paderno, Santa Giustina, Meano, Cergnai, tutte presenti all’evento. Nelle pagine interne trovano invece spazio il calendario scolastico, gli orari delle lezioni, l’orario di ricevimento degli insegnanti e le pagine quadrettate relative ad ogni singolo giorno di scuola. Ogni mese è contraddistinto da un colore diverso, rendendo agile la consultazione dell’alunno.

La pubblicazione è stata arricchita dalle foto dei singoli edifici delle materne, elementari e medie, contiene specifici riferimenti alle biblioteche comunali, ai musei territoriali e alla piscina con le sue attività. Tali realtà rappresentano il braccio operativo delle istituzioni che, unitamente ai servizi di trasporto e mensa, accompagnano la scuola nell’esercizio della propria funzione educativa. Uno specifico riferimento è riservato alle sei sezioni di Donatori di Sangue presenti nel bacino di utenza. È soprattutto grazie a loro se questa edizione è stata possibile. Le spese editoriali sono state in gran parte sostenute dalle Sezioni con l’utilizzo dei contributi percepiti dalle singole donazioni effettuate dai loro soci, integrate da un contributo dei tre comuni.

Un esempio di quella solidarietà che ogni giorno si realizza e che ora, attraverso il Diario, si concretizza tra le mani dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto “Rodari”. L’auspicio è che tutti loro si accingano con lena e attenzione allo svolgimento del proprio impegno quotidiano, raccogliendo il messaggio insito nel dono, che parla di valori e di appartenenza alle profonde radici del proprio territorio. L’esperienza, che potrà consolidarsi nel tempo, è un segnale di attenzione alle singole famiglie e un segno di unità.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.