800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Carnevale di Castion

fra tradizione e comunità

Carnevale di Castion

fra tradizione e comunità

Il nuovo anno è entrato nel vivo, e come di consueto, la Pro Loco Pieve Castionese scalda i motori con diverse iniziative per tutti i gusti e tutte le età, dal Carnevale Castionese passando per la rassegna teatrale “Coriandoli”, fino ad arrivare ai più svariati corsi in partenza nella sede “Le Stanze” della Pro Loco.

Il Carnevale appunto, festa dei bambini, dei colori, degli scherzi. Ma per Castion è qualcosa di più. È un legame forte tra gli abitanti e il territorio, una tradizione che si rinnova da 63 anni (quasi) senza sosta. Molti lo ricordano come la vera occasione di aggregazione tra le frazioni, una giornata speciale in cui tutti si riversavano sul Pian delle Feste, il cui nome veniva esaltato proprio in quel giorno, per ammirare i carri allegorici e le maschere, un momento che dava risalto alla nostra Pieve in tutta la provincia. E da allora, ogni anno, la storia si ripete praticamente invariata. Grandi e piccini, castionesi e non, si ritrovano ancora in questa strana piazza, che si chiama Pian ma è in salita, per passare delle ore spensierate e piacevoli. Genitori e figli si travestono e sfilano insieme, le persone più timide mostrano il loro vero volto, anche se protetto da una maschera. In migliaia accorrono per guardare con curiosità il frutto di giorni e settimane di lavoro, spesso al freddo, nei garage, nelle cantine, nei capannoni e in laboratori improvvisati, da cui, quasi per magia, escono dei veri prodigi di tecnica, manualità e fantasia.

Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 19 febbraio, al mattino ci sarà la gara delle mascherine che premierà i costumi artigianali più sorprendenti, mentre dalle 14:00 la tradizionale sfilata dei carri. In piazza non mancheranno i “truccabimbi”, i giochi di nonno Ildo e i chioschi con prelibatezze per tutti i palati. La festa in realtà prenderà il via la sera prima, sabato 18, alle 20.45 con lo spettacolo offerto dall’Allegra Compagnia presso il Teatro San Gaetano. L’evento si chiuderà poi lunedì 20 febbraio alle 20.30 presso la palestra delle Scuole Medie con la grande tombola organizzata dai comitati genitori delle scuole del territorio, con ricchi premi e tanto buonumore.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.