800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Borgo Valbelluna promosso dalla Regione

accoglienza turistica di valore

Borgo Valbelluna promosso dalla Regione

accoglienza turistica di valore

La Regione Veneto ha promosso il servizio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Borgo Valbelluna: una comunicazione arrivata all’inizio del mese di dicembre che premia il grande lavoro svolto in questi anni. «Un lavoro che ha dato risultati lusinghieri a partire proprio dai numeri» commenta l’Assessore al Turismo Simone Deola. «Quest’anno, già ad agosto abbiamo registrato un flusso turistico che ha sfiorato le 20mila presenze. E, come dicevo, sono dati del mese di agosto. Numeri che entro fine anno lieviteranno ulteriormente.»

La certificazione IAT – così si chiama il riconoscimento della Regione Veneto per la qualità del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica – viene conferita ai Comuni che si sono dotati di un modello organizzativo in grado di attivare progetti di accoglienza e di promozione turistica con professionalità e nella continuità. Il punto di riferimento di questa attività è indubbiamente l’ufficio di Mel dove vengono elaborati i progetti, preparato il materiale divulgativo, diramate le informazioni, aggiornato il sito. Ma l’azione promozionale coinvolge l’intero Comune.

«La forza che sta alla base della nostra azione turistica – sottolinea Simone Deola – è l’eterogeneità degli elementi di interesse associata a un grande fermento di manifestazioni promosse dalle nostre associazioni. Ciò si unisce a una serie articolata di pregevoli azioni di imprenditori locali.
Ne consegue che un fattore importante sia rappresentato anche delle manifestazioni a valenza turistica, che richiamano sul territorio numerosi visitatori che poi pernottano nelle nostre strutture.» In questo contesto diventa fondamentale ricordare che uno dei siti trainanti del turismo a Borgo Valbelluna è il Castello di Zumelle, che anche quest’anno ha visto l’ingresso di oltre 25mila visitatori e si connota sempre più come uno dei maggiori elementi di attrazione della Valbelluna e dell’intera provincia di Belluno.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative promosse da IAT Borgo Valbelluna Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica o per scoprire – o riscoprire – il territorio della Valbelluna, è possibile visitare il sito web www.dolomitiprealpi.it/borgo-valbelluna-ufficio-informazioni/ o seguire le pagine social. Il sito fornisce informazioni su eventi organizzati sul territorio, corsi o esperienze di vario genere, ma offre anche una mappa con le strutture per l’ospitalità, i locali dove mangiare e tutti i servizi utili che sono disponibili nelle vicinanze.
Uno strumento utilissimo per chi visita per la prima volta la Valbelluna, ma anche per chi la abita da sempre e vuole fare qualcosa di diverso, curioso di scoprirne aspetti ancora sconosciuti attraverso mete o attività nuove, poco note o innovative. Per qualsiasi domanda, l’ufficio è disponibile guidare i visitatori nella scelta di un’esplorazione del bellunese personalizzata: un fiore all’occhiello per la promozione turistica locale, capace di mostrare a tutti e valorizzare le bellezze del territorio.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.