800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Bio Film Festival

Bio Film Festival

Anche se ultimamente si sente di continuo “bio” da ogni parte, un festival del cinema sulla biodiversità ancora non c’era. Nasce così, dall’unione di persone con passioni diverse, questa prima edizione dell’evento sulla biodiversità legata al mondo contadino.

L’enorme patrimonio di colture e varietà vegetali che si sta perdendo negli anni è un danno enorme per l’ambiente, sempre più segnato da vaste distese di monocolture e dal conseguente utilizzo di pesticidi, mentre le realtà virtuose capaci di preservare e tramandare questo patrimonio sono ancora poche.

L’obiettivo del festival è quindi quello di creare dibattito e consapevolezza attorno a questo tema, sempre più attuale e importante. Il logo scelto rappresenta un bambino, simbolo di purezza, che con i suoi passi ripopola un mondo grigio di una biodiversità ormai perduta.

L’evento si svolgerà a Sospirolo l’1-2-3 settembre tra Pra de la Melia e il centro civico e sarà l’occasione anche per ringraziare e festeggiare insieme il raccolto di quest’anno.

Ad oggi, mentre scrivo, sono arrivati circa 1200 film da tutto il mondo e per ogni genere (cortometraggi, film d’animazione, documentari) che raccontano la biodiversità agricola in tutte le sue sfaccettature. Verranno poi selezionati da una giuria e proiettati nel corso delle serate con la premiazione delle migliori opere in concorso. Saranno organizzati inoltre convegni e momenti di riflessione per parlare della biodiversità con alcuni ospiti speciali e la collaborazione delle associazioni del territorio.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.