800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Bicicletta & Alpinismo

Trichiana incontra i tre bellunesi che hanno sfidato l’Aconcagua

Bicicletta & Alpinismo

Trichiana incontra i tre bellunesi che hanno sfidato l’Aconcagua

È nato tutto da una passione in comune, anzi, due passioni: lo sport e la montagna. Enrico Triches, ex atleta di serie A di football americano, poi triathleta e ironman, e Aron Lazzaro, ex atleta della Nazionale di atletica leggera, poi skyrunner e alpinista, insieme all’amico e alpinista Stefano Canton, sono i protagonisti di un’avventura che pare la trama di un film. La prima sfida di Enrico e Aron risale a febbraio 2022: una pedalata in invernale da Venezia alla cima della Marmolada, da svolgere nel minor tempo possibile. Ne segue subito una seconda, a luglio 2022, da Venezia alla cima del Monte Bianco, sempre in sella alla loro gravel.

Da qui l’idea, la voglia di alzare ancora l’asticella. I due amici, insieme a Stefano che li ha supportati con la logistica, decidono di tentare l’intentato, di provare un’attraversata di velocità da Buenos Aires, capitale dell’Argentina, alla vetta dell’Aconcagua, di 6962 m s.l.m., una dei Seven Summit, le sette cime più alte del mondo. Un’impresa che nasce per essere un record, ma soprattutto per far raccogliere fondi e far parlare di un’importante realtà locale, l’associazione GAB – Gruppo Autismo Belluno.
Il fine dell’attraversata è stato infatti anche quello di dare voce ai temi dell’autismo e dell’inclusione, di cui si parla ancora troppo poco.
Dopo un positivo acclimatamento su una vetta a poche ore da Mendoza, i tre amici danno il via alla sfida dal mare di Buenos Aires. Il meteo è favorevole, ma le strade dissestate, il traffico pesante e le alte temperature li mettono subito alla prova. Arrivati al campo base dell’Aconcagua, il tentativo di vetta. Raggiunta la quota di 6.400 metri, e a soli 600 metri dalla vetta – che a quelle altitudini sono moltissimi – decidono di rinunciare per non rischiare la vita. Una cima mancata che è stata tutt’altro che una sconfitta, ma un sogno realizzato e una spinta verso la sfida successiva.

Se siete curiosi di conoscere Aron, Enrico e Stefano e di ascoltare i loro incredibili racconti, non perdetevi questi due appuntamenti: giovedì 20 aprile alle ore 20.30 in Sala Banchi a Belluno e venerdì 28 aprile alle ore 20.30 al Dolomiti Outdoor Festival di Trichiana.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.