800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Belluno a ferro e fuoco

La tappa 0 dei “Misteri“ 2023 è della Pieve Castionese

Belluno a ferro e fuoco

La tappa 0 dei “Misteri“ 2023 è della Pieve Castionese

La Pro loco Pieve Castionese ha firmato il lancio della terza edizione della rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero”, promossa da Unpli Belluno e sostenuta dalla Regione del Veneto. Domenica 22 ottobre il sodalizio di volontariato di Castion ha organizzato una partecipata passeggiata a tema negli angoli più suggestivi della città Belluno in occasione della data zero denominata, appunto, “Belluno a ferro e fuoco”. Un nutrito gruppo di camminatori ha seguito le vicende dedicate ai temi del ferro, del fuoco, di spade e di santi protettori. Sette tappe, con partenza da Piazza Duomo e ritorno in Piazza delle Erbe dove si sono potuti incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade.
Un tour avvalorato dalla presenza di Marco Perale, storico ed esperto della Belluno medievale, che ha illustrato come si mostrava la città secoli fa con le sue officine e botteghe artigiane.

Sono molti altri poi gli eventi locali della rassegna organizzati in tutta la provincia dalle tante Pro loco aderenti per una ventina di tappe in totale. Proseguiranno fino a fine novembre: venerdì 25 sosta a Fonzaso c’è la camminata al buio “L’inferno de Avena” dedicata agli improvvisi e strani boati che interessano la zona. A Sospirolo sabato 18 e venerdì 24 ci sono le leggende a cena nei ristoranti locali mentre sabato 26 si terrà la premiazione del concorso letterario con la giuria presieduta da Antonia Arslan.

«Un patrimonio immateriale importante quello portato avanti dai nostri volontari», spiega soddisfatto il presidente Unpli Belluno Davide Praloran. «Quest’anno ci sono molte Pro loco, anche nuove, che hanno aderito all’iniziativa che raggiunge il duplice obiettivo di riscoprire leggende magari dimenticate, ma anche di valorizzare i territori facendo da richiamo a visitatori di diversa provenienza anche da fuori provincia».
Per tutte le date consultare
www. spettacolidimistero. it e
www.prolocobellunesi.it.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.